Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Preside: prof. Giovanni Gobber

Hamlet dal testo allo schermo

Fra adattamento e transmedialità
Nell’ambito del corso di Lingua e Letteratura Inglese I della Prof.ssa Cristina Vallaro, si propongono agli studenti una serie di tre incontri dedicati a Hamlet di William Shakespeare, in due versioni cinematografiche molto differenti, che verranno introdotte e analizzate in collaborazione con la cattedra di Storia dei media del prof. Massimo Scaglioni. Gli incontri avranno luogo secondo il seguente calendario:

• Giovedì 22 marzo 2018, ore 14.30
    Hamlet, di e con Laurence Olivier (1948)
  • Giovedì 12 aprile 2018, ore 14.30
    Rosencrantz and Guildenstern Are Dead, di Tom Stoppard (1990)
  • Giovedì 3 maggio 2018, ore 14.30
    Il testo di Shakespeare fra adattamenti cinematografici ed “estensioni” narrative. Riflessioni conclusive.

Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti
Sede di via Morozzo della Rocca, aula MR011

Double degree

Con Double Degree si intende un percorso che prevede lo svolgimento di una parte del proprio iter accademico in UCSC ed una parte di esso presso un'università estera. Un'esperienza di studio all'estero prolungata con l'obiettivo di ottenere un titolo di studio parimenti riconosciuto.

Un titolo di studio con un taglio nettamente internazionale, con garanzie di alta competenza linguistica e con una spendibilità sul mercato dal grande potenziale.

Postgraduate & Master

I programmi post laurea dell’Area Lingue formano la professionalità di quanti operano o intendono inserirsi in imprese ed enti che necessitano di un servizio linguistico qualificato e specializzato.

Master, Dottorati e Corsi di formazione

La parola al Preside

La Facoltà si presenta

Mobilità internazionale

Programmi di semestre all’estero aperti a tutti gli studenti dell’Università Cattolica, ti permettono di studiare e sostenere i tuoi esami all’estero durante il periodo estivo presso prestigiose università nel mondo.