Summer school Mobilità umana e giustizia globale

Sono state numerose, in questi anni, le iniziative formative dedicate al fenomeno epocale delle migrazioni internazionali. In questo quadro, la Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale vuole caratterizzarsi per una sorta di "riposizionamento" di prospettiva, collocando l'analisi dei processi di mobilità umana all'interno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale, letta in tutte le sue implicazioni: economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche. La scuola è promossa dall'Università Cattolica in collaborazione con l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI), la Fondazione Migrantes e la Fondazione ISMU, e ha il sostegno del Rotary Club di San Donato Milanese.

La testimonianza di Ariel Shapiro, partecipante all'edizione 2016 della summer school

Gli Atti delle varie edizioni sono pubblicati sulla rivista "Studi emigrazione. International Journal of Migration Studies":

• L. Zanfrini (a cura di), Famiglie che migrano, si dividono, si ritrovano, si disperdono, Atti della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, XLIX (2012), n. 185; 208 pp.
  • L. Zanfrini (a cura di), Costruire cittadinanza  per promuovere convivenza, Atti della III edizione della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, L (2013), n. 189; 192 pp.
  • L. Zanfrini (a cura di), Dignità liquide. Violenze, soprusi, riscatti e speranze nelle vite dei migranti, Atti della IV edizione della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, LI (2014), n. 193; 176 pp.
  • L. Zanfrini (a cura di), Le parole contano. Definire, rappresentare, comunicare il mondo dell’immigrazione, Atti della V edizione della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, LII (2015), n. 197; 176 pp.
  • L. Zanfrini (a cura di), Il diritto a non emigrare, Atti della VI edizione della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, LIII (2016), n. 201; 175 pp.
  • L. Zanfrini (a cura di), Un mare di speranza. Migranti forzati alle porte dell’Europa, Atti della VII edizione della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, LIV (2017), n. 205, 176 pp.
  • L. Zanfrini (a cura di), Bambine, bambini e adolescenti nei processi migratori, Atti della VIII edizione della summer school “Mobilità umana e giustizia globale”,“Studi Emigrazione/International Journal of Migration Studies”, LV (2018), in corso di pubblicazione.