Università Cattolica del Sacro Cuore

Pillole formative Soft Skills e Digital Skills

La Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative attiva anche in questo semestre la propria consueta offerta di pillole formative Soft Skills e Digital Skill.

Le pillole formative Soft Skills dannol’opportunità di acquisire e di sperimentare, già durante il percorso di laurea, abilità di self-management, leadership, public speaking, team building, team management, problem solving.

Le pillole formative Digital Skills sono invece orientate a rafforzare le competenze digitali, strumentali a migliorare le abilità di elaborare, valutare, impiegare e condividere contenuti usando le tecnologie informatiche.

Sotto la guida di professionisti esperti, gli studenti potranno acquisire le capacità comportamentali e digitali che consentono di dare concreta applicazione alle conoscenze tecnico-specialistiche acquisite durante gli studi, traducendole in prestazioni a elevato valore aggiunto.


L’originalità e la qualità dell’offerta risiede nel fatto che le pillole formative sono:

  1. erogate da docenti provenienti da Istituzioni e da Società partner della Facoltà, docenti che potranno essere portatori di skills applicate e di sperimentazioni concrete;
  2. “collegate” agli insegnamenti impartiti durante il Corso di Laurea.

Gli Studenti che parteciperanno a tali percorsi formativi saranno posti nelle condizioni di aumentare significativamente la qualità delle loro prestazioni personali.


L’offerta di pillole Soft e Digital Skills per il primo semestre dell’a.a. 2018-2019 si articola, in relazione ai corsi di laurea triennale e magistrale, come segue: (cliccando su ciascun titolo è possibile aprire il programma della Pillola formativa).


Laurea Triennale: Studenti del 2° e 3° anno
PILLOLE FORMATIVE “SOFT SKILLS


Docente

Titolo

Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU):

Numero max partecipanti

P. Mungo (Docente a contratto)

Pensiero creativo e soft skill: una nuova sfida

60 CFU (superamento)

15

P. Mezzadra-A. Piccolo (Deutsche Bank Italia)

Laboratorio di self-empowerment

60 CFU (superamento)

15


Lauree Magistrali in “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari”, “Banking and Finance”, “Scienze Statistiche ed Attuariali”, “Statistical and Actuarial Sciences”: Studenti del 1° e 2° anno
PILLOLE FORMATIVE “SOFT SKILLS”


Docente

Titolo

Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU):

Numero max partecipanti

C. Barbera (UBI)

Neuroscienze: applicazioni pratiche nella gestione di imprese finanziarie

0 CFU

15

G. Tarantini (Banca Akros)

La valutazione della governance societaria: la prospettiva di investitori e autorità di vigilanza

0 CFU

15

A. Corbetta/S. Malacarne (Banco BPM)

Orientamento al cliente e capacità negoziali nella relazione di consulenza finanziaria

0 CFU

15


Laurea Magistrale in “Banking and Finance”: Studenti del 1° e 2° anno
PILLOLE FORMATIVE “SOFT SKILLS”


Docente

Titolo

Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU):

Numero max partecipanti

M. Cassiani (CFA Society Italy)

Ethics for finance

0 CFU

-


Laurea Magistrale in“Statistical and Actuarial Sciences”, profilo “Actuarial Sciences for Insurance”: Studenti del 1° e 2° anno
PILLOLE FORMATIVE “SOFT SKILLS”


Docente

Titolo

Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU):

Numero max partecipanti

V. Kraft/P. Chiappa (JMP)

JMP: data analytics tools for finance and insurance

0 CFU

30

Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero massimo di studenti consentito, per le pillole che si riferiscono a Corsi di Laurea Triennale sarà data preferenza agli studenti con la media ponderata degli esami superati più elevata, mentre per le pillole che si riferiscono ai Corsi di Laurea Magistrale (salvo Ethics for finance che riguarda solo il CdLM “Banking and Finance” e che non prevede un numero limite massimo di studenti) sarà data priorità, in prima istanza, agli studenti del secondo anno e, in seconda istanza, si farà riferimento all’ordine cronologico di iscrizione.

Ogni percorso formativo si snoda in 14 ore di lezione e intreccerà momenti di inquadramento teorico e momenti di sperimentazione e di apprendimento su tematiche oggetto del Corso di Laurea. A seguito della verifica di frequenza e di apprendimento, ogni pillola formativa comporterà il riconoscimento di 2 CFU, quale corso sovrannumerario.
I corsi si svolgono nel periodo compreso tra il 5 novembre e l’11 dicembre 2018.
La Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative invita i propri studenti a cogliere con interesse questa opportunità loro offerta, arricchente sul piano personale e spendibile ai fini del proprio curriculum vitae.

Gli Studenti che saranno selezionati devono essere in grado di assicurare la loro presenza al corso. Si ricorda infatti che la selezione di uno Studente sottrae la possibilità ad altri di partecipare: è pertanto richiesta la massima attenzione al calendario del corso per poter assicurare la presenza ai relativi incontri.

Per accedere al calendario delle lezioni consultare il link:
http://milano.unicatt.it/campuses-milan/offerta-formativa-insegnamenti#/programmi/MI compilando tutti i campi richiesti come per qualsiasi altro insegnamento.       

L’iscrizione ai corsi può effettuarsi nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 24 ottobre 2018.

Possono iscriversi alle Pillole formative solo gli studenti che risultano regolarmente iscritti per l’a.a. 2018/19.

|| ISCRIZIONE AI CORSI ||