Facoltà di Psicologia

Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica - Scelta laboratori II anno

La Facoltà di Psicologia ha stabilito un numero programmato di posti per i seguenti laboratori attivati al II anno di corso del Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità:

Adolescenti stranieri: mediare tra culture e gruppi (prof.ssa Cassoni)
Adolescenza: transizione e psicopatologia. Analisi di casi (prof. Goisis)
Consapevolezza, accettazione e valori: nuovi modelli e tecniche d’intervento in psicologia clinica (prof.ssa Spatola)
Consumi e dipendenze: fenomenologia e clinica (prof. Lucchini)
Discussione e simulazione di casi clinici e tecniche di rilassamento (prof. Molinari)
Interventi clinici nei casi dei procedimenti penali (prof. Scopelliti)
Le competenze psicologiche nei processi di progettazione complessa (prof. Mazzoli)
Lo psicologo nei servizi di salute mentale: dalla valutazione diagnostica ai trattamenti psicosociali (prof. De Girolamo)
Mente e corpo: tecniche di rilassamento e mindfulness (prof. Pagnini)
Neuropsichiatria infantile: analisi di casi (prof.ssa Gagliardi)
Perinatal mental health: screening and selected interventions for women, men, and the infant. A practical approach (prof. Matthey)
Psicofarmacologia (prof. Astori)
Psicologia clinica nei contesti sanitari (prof. Castelnuovo)
Tecniche conversazionali (prof. Minervino)
Valutazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi e principi di riabilitazione (prof.ssa Silveri)

Pertanto, nel periodo compreso tra il giorno 30 settembre e il giorno 7 ottobre 2019 gli studenti immatricolati al II anno di corso sono tenuti a scegliere, tramite il link sotto indicato, due tra i laboratori attivi sul primo e sul secondo semestre. Esauriti i posti disponibili, lo studente verrà invitato ad effettuare un’altra scelta.
Quanto sopra è necessario per distribuire in modo congruo gli studenti tra i singoli laboratori attivati per questo corso di laurea magistrale. L’iscrizione ai laboratori deve avvenire prima della consegna del piano di studi. Lo studente è poi tenuto ad inserire nel piano studi il laboratorio scelto tramite l’apposita funzione.

Si ricorda che la frequenza ai laboratori è obbligatoria. L'approvazione sarà pertanto subordinata ad una frequenza di almeno il 75% del monte ore. Si invitano gli studenti a verificare con attenzione il calendario di ciascun laboratorio, onde evitare una scelta incompatibile con il suddetto criterio.

Calendario primo semestre

Calendario secondo semestre