Facoltà di Giurisprudenza

Esperienze di Pratica legale - Primo semestre 19/20

Le Legal clinics sono rivolte agli studenti che hanno rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2019/20, rispettivamente al quarto e quinto anno di corso del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Si distinguono in quattro aree (LEGAL  CLINIC - 4 CFU)

• Le esperienze di pratica legale in diritto civile e commerciale (legal clinic) (4 cfu);
  • Le esperienze di pratica legale in diritto penale (legal clinic) ( 4 cfu);
  • Le esperienze di pratica legale in diritto amministrativo (legal clinic) ( 4 cfu);
  • Le esperienze di pratica legale in diritto internazionale (legal clinic) ( 4 cfu)

Il primo corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2019.

REQUISITI DI ACCESSO

Gli studenti potranno iscriversi ad una sola clinica e a ciascun corso potranno partecipare non più di 40 studenti.
Nel caso in cui le domande di iscrizione superino tale numero, sarà data la preferenza agli studenti con la media ponderata più alta degli esami di profitto escludendo le teologie.

ESAMI DA SUPERARE  PER L’ACCESSO ALLE ESPERIENZE

Esperienze di pratica legale in diritto amministrativo:

• Diritto amministrativo I

Esperienze di pratica legale in diritto civile e commerciale:

• Diritto civile I
  • Diritto commerciale
  • Diritto processuale civile

Esperienze di pratica legale in diritto internazionale:

• Diritto internazionale pubblico
  • e/o Diritto internazionale privato
  • Diritto dell’unione europea

Esperienze di pratica legale in diritto penale:

• Diritto penale I
  • Diritto processuale penale

Potranno iscriversi tutti gli studenti che soddisfino i requisiti indicati indipendentemente dalla media aritmetica degli esami di profitto, fermo restando che la pratica anticipata potrà essere svolta solo da chi possiede la media uguale o maggiore di 27.

Per consultare orari e programmi clicca QUI

(https://offertaformativa.unicatt.it/cdl-dettagli-del-corso-cliniche-legali-2019#structure)

L’iscrizione alle esperienze di pratica legale è prevista:

dal 2 settembre al 14 ottobre 2019 tramite il link: