Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Economia

Lunedì 4 maggio

Buon giorno di maggio,

si sta lentamente dipanando il senso d’indeterminatezza che ha condizionato questi due mesi e leggiamo segnali di lenta e graduale apertura, cauta e disciplinata.

Grazie alla vostra disponibilità, all’impegno che state dedicando, alla perseveranza che dimostrate, siamo stati in grado di sviluppare un contesto di apprendimento significativo, stimolante e coinvolgente ridefinendo da zero le modalità didattiche.

L’Ateneo ha appena comunicato le indicazioni per le attività che saranno realizzate da qui a fine luglio, abbiamo rapidamente potenziato le nostre risorse tecnologiche e le competenze digitali.

Abbiamo proceduto un passo alla volta, così come è opportuno in una situazione in evoluzione, in stretta coerenza con le indicazioni istituzionali a livello nazionale e regionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ora è tempo di concentrarci sul completamento del processo di apprendimento delle nostre conoscenze, abilità e competenze, della didattica e delle forme della valutazione, insegnamento per insegnamento.

Questi i punti di riferimento per ben comprendere e agire.

  • Ogni docente è garante dei processi di apprendimento e delle caratteristiche del proprio insegnamento, conosce cosa e, soprattutto, come fare, in coerenza con le finalità e gli obiettivi del proprio corso, dei metodi della didattica sviluppati e delle modalità di valutazione.
  • La cadenza delle lezioni erogate on-line corrisponde a quanto stabilito nei programmi all’inizio del semestre.
  • Confermiamo - così come programmati all’inizio dell’anno accademico - i calendari degli appelli d’esame e di tesi della sessione estiva 2020 per garantire certezza e definitezza nella programmazione delle attività della didattica e dello studio. Anche per i corsi internazionali in lingua inglese abbiamo trovato soluzioni specifiche a riguardo.
  • Stiamo gestendo le questioni riguardanti stage\tirocini interrotti a causa dell’emergenza sanitaria in collaborazione con gli enti ospitanti, così come gli scambi internazionali in stretta connessione.
  • Confermiamo le finalità, i contenuti e le competenze dei corsi così come dichiarati e formalizzati nei programmi dei syllabus presentati all’interno della pagina docente e pubblicati sulla guida dello studente.
  • Affermiamo il valore della dimensione del CFU - credito formativo, come insieme di attività di apprendimento tra didattica on-line, esercitazioni, applicazioni, studio individuale - dando un peso maggiore allo studio di testi, articoli e ai materiali didattici.
  • Diamo continuità all’uso di Blackboard come piattaforma di e-learning di comunicazione e trasferimento di conoscenze attraverso la messa a disposizione di materiali, articoli, questioni da diagnosticare e risolvere, test e modalità di autovalutazione, video lezioni sincrone e a-sincrone, feed-back live e prove in itinere.
  • Le prove finali saranno svolte in remoto, a distanza, nelle varie forme possibili – dagli orali attraverso la tecnologia di Microsoft Teams, a modalità scritte attraverso Blackboard con supporto di sistemi di proctoring e antiplagio, a forme miste scritte e orali – e possono garantire un corretto svolgimento in condizioni di sicurezza. Saranno rese disponibili indicazioni per il corretto utilizzo di queste soluzioni.
  • Ciascun docente comunicherà sulle pagine del corso di riferimento le modalità d’esame ritenute coerenti con le finalità dell’insegnamento e il percorso didattico adottato durante il semestre e simulerà, per quanto possibile, la tipologia di modalità prescelta.
  • Per lo svolgimento degli esami è condizione necessaria l’utilizzo di PC (più stabile rispetto a tablet o smartphone) dotato di sistema operativo e browser aggiornati (Firefox, Chrome o Safari), collegato stabilmente ad internet, dotato dei minimi dispositivi di comunicazione multimediale: cuffia con microfono e webcam.
  • Anche per le prove d’esame vale quanto presente - e sottoscritto da ciascuno all’inizio dell’anno accademico - nel Codice Etico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con particolare attenzione ai comportamenti da tenere nel partecipare alla vita dell’Ateneo. Con riferimento al percorso di valutazione il riferimento è l’art.35 “ …agli studenti non è consentito violare le regole attinenti al corretto svolgimento delle valutazioni e verifiche di qualunque tipo, incluse prove di ammissione, concorsi, competizioni, esami, compiti, relazioni, presentazioni, tesi, valutazioni dell’attività didattica o di ricerca, ….” e commi successivi.

Grazie per come state interpretando questi momenti eccezionali.

E’ il momento di sperimentare e dimostrare la qualità di cui siamo capaci.

Un passo alla volta, guardando avanti

Domenico Bodega


Mercoledì 11 marzo

Buon giorno a voi, terza settimana di un’esperienza complessa e interessante.
 
Vorrei condividere un aggiornamento sulle prossime decisioni condivise con Rettore, Senato accademico e Coordinatori dei Corsi di studio.
Le nostre e vostre aspettative sono alte, molto alte e richiedono una particolare e reciproca capacità di garantire qualità ai processi di apprendimento.  
 
Sottolineo con forza che ognuno di noi è garante dei processi di apprendimento all’interno della specificità dei contenuti dei propri insegnamenti e conosce cosa e, soprattutto, come fare.
Il percorso di apprendimento prevede che per ciascun insegnamento che vi siano indicazioni precise su quanto bisogna seguire per approfondire contenuti e obiettivi di ciascun insegnamento. Ogni corso presenta specificità proprie, materiali e metodi di approfondimenti specifici. Da qui il differente uso di modalità a distanza per dare continuità agli insegnamenti, con varie sollecitazioni e strumenti.
Da anni abbiamo corsi di laurea blended con uso estensivo di piattaforme di e-learning e modalità interattive virtuali. Per alcune materie\contenuti sono esperienze funzionali allo sviluppo della didattica, non necessariamente per altri contenuti più tecnici e normativi.
 
I punti essenziali:
 
DIDATTICA in LINGUA INGLESE
 
A breve inizierà il TERZO TERM dei corsi con orientamento internazionale.
Nel TERZO TERM tutti i corsi saranno offerti in modalità on line fino a quando le condizioni di contesto non ci permetteranno di ritornare alle modalità originarie di gestione dei corsi.
Si tratta di adottare, in questo periodo eccezionale e transitorio,  una didattica adeguata e produrre materiale addizionale a quello esistente per iniziare con lezioni on-line attraverso la piattaforma di e-Learning Blackboard  - mi ripeto, video lezioni asincrone, materiali addizionali ai testi di riferimento, esercitazioni, assignement, test di auto-valutazione, webinar, feed-back live, forum, ricevimento studenti via Skype, ognuno secondo la propria esperienza, ognuno in coerenza rispetto ai contenuti di cui è responsabile. Prevediamo assignement\prove\progetti\presentazioni durante il corso per poter orientare e valutare le conoscenze acquisite nell’intero processo di apprendimento e non solo durante la prova finale e\o intermedia.
Lo spirito che connota queste scelte è quello di garantire a tutti voi un apprendimento di qualità degli specifici contenuti dei loro insegnamenti e la possibilità di valutare la propria preparazione.
 
Il calendario del TERZO TERM sarà modificato generalmente rinunciando alla settimana di prova intermedia e alla potenziale settimana di recupero (prevista a conclusione del TERM) per creare la disponibilità di un periodo di due settimane da utilizzare per il recupero delle prove d’esame annullate in queste due prime settimane di marzo.
 
In particolare, per:
 
BACHELOR in ECONOMICS & MANAGEMENT
L’intera sessione di esame di marzo-aprile è cancellata e tutti gli appelli previsti verranno recuperati in coda alle lezioni del TERZO TERM.
Si anticipa di due settimane l’inizio delle lezioni del TERZO TERM in modalità on-line (tutti i corsi inizieranno online il 23 marzo), proseguiranno senza interruzione (senza settimana di prova intermedia e senza settimana di recupero in coda).
In questo modo sanno recuperate quattro settimane, speculari a quelle annullate a marzo per recuperare l’intera sessione d’esami, prima dell’inizio della sessione regolare estiva.
Solamente per gli studenti laureandi della sessione di aprile (disponiamo dei nominativi) attiveremo su chiamata diretta modalità di esami orali a distanza in modo da permettere la conclusione del percorso di studi.
 
MASTER of SCIENCE: MANAGEMENT, INNOVATION & TECNOLOGY MANAGEMENT, profile in DATA SCIENCE, profile in ECONOMICS, profile in ARTS MANAGEMENT
Il TERM 3 sarà gestito secondo i tempi del calendario didattico.
Si rinuncia alla settimana di prova intermedia (consigliando occasioni di verifica\auto-verifica della preparazione durante il corso) + si rinuncia alla potenziale settimana di recupero (mai utilizzate nel passato, sublimabile ora attraverso attività on line tramite piattaforma Blackboard).
Termineremo l’attività didattica con due settimane di anticipo rispetto al calendario stabilito ad inizio anno accademico.
Le due settimane acquisite saranno utilizzate specularmente per recuperare gli appelli delle due settimane annullate nella sessione di marzo-aprile, prima dell’inizio della sessione regolare estiva.
 
Per quanto riguarda le prove d’esame di marzo-aprile, ecco gli orientamenti da seguire.
In generale, i principi-guida sono:
 

  • per quanto possibile, cercare di procedere\“portare avanti” in modalità on line a distanza il maggior numero di verifiche di apprendimento. In questo caso, la prova d’esame sarà individuale, nella forma di colloquio orale, dovrà prevedere la compresenza di due docenti via Collaborate ed essere registrata.
  • dall’altro, rimandare le verifiche che per numerosità d’iscritti e specificità di contenuto risultano del tutto “incompatibili” con la precedente modalità e richiedono una prova scritta. le prove d’esame relative a questi insegnamenti potranno essere svolte: (a) primo appello ex marzo\unico appello nelle settimane successive alla conclusione anticipata dei corsi del TERZO TERM, prima dell’inizio della sessione estiva regolare; (b) secondo appello ex-marzo,  in una eventuale settimana di fine luglio al termine della sessione estiva.  

 
Saranno inviate informazioni specifiche a riguardo.
 
Queste stesse modalità sono applicate per gestire le “code” di esami relative agli insegnamenti dei term/anni precedenti (che si prevede abbiano numeri contenuti).
 
Grazie a tutti i gli studenti che si stanno impegnando e mettendo alla prova, a coloro che stanno applicando le loro competenze informatiche, ai tanti – esperti e pro-sociali – che stanno aiutando i colleghi a familiarizzare con queste soluzioni interessanti.
 
TESI DI LAUREA TRIENNALE (modalità proclamazione)
 
Le commissioni delle lauree triennali saranno composte da tre docenti, si riunirà nelle date stabilite dal calendario accademico già stabilito e deliberato (non sono previste slittamenti\posticipazioni) per definire il voto finale di laurea. Il voto finale sarà inviato via ICatt ad ogni singolo laureando. Sarà programmato un “Graduation Day” quando la situazione contingente sarà stabilizzata.  
 
TESI DI LAUREA MAGISTRALE (modalità discussione individuale)
 
Le commissioni delle lauree magistrali saranno composte da tre docenti (non più cinque), si riunirà nelle date stabilite dal calendario accademico già stabilito e deliberato (non sono previste slittamenti\posticipazioni) per discutere con ogni singolo candidato i contenuti del lavoro di tesi, secondo una modalità in video conferenza da remoto. E’ garantita la modalità Collaborate e la ripresa in streaming.   Il voto finale di laurea sarà definito seduta stante. Il voto finale sarà successivamente inviato via ICatt ad ogni singolo laureando.
 
Stiamo sperimentando e producendo soluzioni originali e acquisendo competenze pedagogiche che qualificheranno ulteriormente la qualità della nostra didattica.
 
Teniamo alta l’attenzione, la partecipazione alle attività e la nostra motivazione all’approfondimento.

Grazie per tutta l’attenzione, la comprensione, la capacità di soluzione di problemi e l’imprenditorialità che state mettendo a disposizione della Facoltà di Economia e dell’Ateneo.
 
Guardiamo avanti
Domenico Bodega


Buon giorno a voi, di una seconda settimana ancora sospesa.

Non manca l’attenzione a quanto sta accadendo nelle nostre città e la situazione è in evoluzione continua.

Secondo quanto abbiamo appreso lo scorso venerdì, le istituzioni universitarie rimarranno chiuse sino al 9 marzo. Stiamo imparando molto, tutti.

Nella scorsa, prima settimana, non semplice, ci siamo tutti attivati per garantire l’inizio delle attività di apprendimento contando sulle competenze acquisite nell’uso della piattaforma Blackboard, dei materiali prodotti e resi disponibili, con lezioni registrate in a-sincrono e caricate sulle pagine del corso, forum e mail e altre soluzioni. Plaudo il senso di responsabilità, l’imprenditorialità, la vostra attenzione, la professionalità di tutti.

Ieri pomeriggio il tavolo di lavoro tra Rettore, Presidi e Management amministrativo si è di nuovo reso attivo per garantire continuità di operatività e azione e la realizzazione di soluzioni realistiche, analizzando le risorse, le piattaforme di e-learning e le competenze attualmente disponibili. Ogni Facoltà troverà soluzioni specifiche sulla base delle caratteristiche dei progetti formativi, delle dimensioni e dei calendari della didattica.

Ecco il punto per la nostra Facoltà. In accordo con le Aree e i Coordinatori di corso di laurea, incontrati i Rappresentanti degli studenti, sentiti ILAB e gli uffici Lezioni &Esami, vorrei condividere con voi tutti questo orientamento, in stato di eccezionalità, per garantire come intera Facoltà di Economia la possibilità di offrire continuità e qualità nell’attività didattica, con la qualità di cui siamo capaci e garanti.

Per i corsi con orientamento internazionale al termine del secondo term, vale quanto previsto e concordato la scorsa settimana:non si prevede lo slittamento del calendario della didattica e degli appelli d’esame e tesi (soluzione complessa e difficilmente realizzabile);

faremo uso della piattaforma di e-learning Blackboard come modalità di comunicazione e trasferimento di conoscenze per comunicare e rendere disponibili  materiali, articoli, assignment scritti e slide;

consideriamo i corsi del secondo term conclusi e prepariamoci per la sessione d’esame.

 

Rimane quanto anticipato la scorsa settimana, i punti fermi:

 

la tenuta e il mantenimento dei calendari degli appelli d’esame, tesi e bandi per le lauree magistrali;

la garanzia dei contenuti dei corsi (evitiamo di impoverire le finalità degli insegnamenti e le competenze dichiarate e attese);

il mantenimento del valore del CFU, - credito formativo, come insieme di attività di apprendimento tra didattica in presenza, esercitazione, applicazione, studio individuale - dando un peso maggiore allo studio di testi e articoli e del materiale reso disponibile sulla piattaforma, per questo periodo particolare;

l’utilizzo della piattaforma di e-learning Blackboard come modalità di comunicazione e trasferimento di conoscenze dove trovate il programma del corso, materiali, articoli, questioni da diagnosticare e risolvere, test e modalità di autovalutazione, video lezioni già prodotte e disponibili, slide commentate,  registrazioni a-sincrone

 

Ognuno di noi è garante dei processi di apprendimento e delle caratteristiche del proprio insegnamento e conosce cosa e, soprattutto, come fare.

 

Teniamo alta l’attenzione e la motivazione all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze.

 

Grazie per tutta l’attenzione, la comprensione, l’applicazione, la capacità di soluzione di problemi e l’imprenditorialità che state dedicando allo studio, ai vostri docenti e all’Ateneo.

 

Looking forward.

Domenico Bodega