Facoltà di Economia

Pronti per l’anno accademico 2020 - 2021

Siamo pronti per partire, pronti per incominciare il prossimo anno accademico 2020-2021.
Abbiamo cumulato esperienza, investito in spazi e tecnologie, garantito sistemi e percorsi di sicurezza.
Ora mettiamo a disposizione la nostra qualità.

Per la Facoltà di Economia essere Università significa costruire, sviluppare, far crescere. evolvere, formare una comunità di studenti e di docenti il cui valore è rappresentato dai saperi, dal patrimonio di relazioni e dalle competenze che questa comunità è in grado di esprimere e condividere.

Le attuali indicazioni emergenziali – e i vincoli fisico-tecnici e sociali che portano con sé – hanno rinforzato la diffusione dei processi di smart learning multicanale e della didattica per garantire una continua interazione tra docenti e studenti e un efficace utilizzo delle risorse disponibili (spazi\tecnologie\tempi).

Tutti gli studenti – non uno di meno – potranno partecipare e seguire lezioni ed esercitazioni, chi in presenza e chi sarà in collegamento Dual-Mode in streaming live da remoto per costruire e consolidare conoscenze, sviluppare abilità, rafforzare e comprovare competenze, in coerenza con le finalità e gli obiettivi del proprio corso di laurea.
La dimensione relazionale è prioritaria e prevalente nelle nostro agire, la tecnologia non è alternativa alla didattica in presenza, ma additiva e complementare, se la sappiamo usare e valorizzare: si aiutano a vicenda, si alimentano reciprocamente.

Abbiamo moltiplicato e diversificato le possibilità d’interazione, di scambio e di confronto

Per questo, saranno moltiplicate e diversificate le possibilità d’interazione, di scambio e di confronto con i docenti e tra studenti, attraverso il confronto diretto e il buon uso della piattaforma di e-learning Blackboard, con forum, collaborate ultra, online interactive lecture, talking-head in asincrono, testimonianze, webinar, feed-back live, modalità di autovalutazione dei contenuti e di valutazioni intermedie dell’apprendimento.

Ognuno, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale e compatibilmente con gli spazi disponibili, potrà seguire le lezioni in presenza.
Chi - per ragioni sanitarie pubbliche, per motivi di salute personale, per distanza per l’eventuale rotazione degli accessi – non potrà seguire in presenza l’attività didattica potrà farlo da casa per tutto il corso dell’anno accademico.

Tutte le lezioni potranno comunque essere seguite a distanza per l’intero anno accademico nelle forme previste dal piano #eCatt.
#eCatt mette a fattor comune tutte le iniziative che consentiranno agli studenti che non potranno raggiungere i Campus dell’Università e seguire gli insegnamenti anche se lontani dall’Università.

L’impegno della Facoltà di Economia

La Facoltà di Economia s’impegna a:

• garantire una didattica di qualità, elevata e rigorosa;
  • differenziare e potenziare le modalità di erogazione della didattica, secondo una logica multicanale e blended;
  • mettere a disposizione le esperienze maturate nei corsi magistrali blended, nei master, nei corsi di alta formazione e le competenze didattico-tecnologiche dei nostri centri di ricerca ILab e CREMIT;
  • attenersi alle disposizioni generali degli organi direttivi dell’Ateneo in materia di fruizione delle strutture, di organizzazione degli spazi, di regolamentazione degli accessi al campus, secondo le “Linee guida di comportamento – Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” elaborate grazie al contributo scientifico della Facoltà di Medicina e della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, nel rispetto del quadro normativo nazionale, regionale e locale.

iCatt per sapere di più ed essere aggiornati

La pagina personale iCatt e la app iCatt costituiscono gli strumenti essenziali per cercare e trovare tutte le informazioni sullo svolgimento delle lezioni, degli orari (sarà indicata l’aula per le lezioni in presenza o la voce “lezione online”), degli esami e sull’accesso ai servizi.
Si consiglia agli iscritti al primo anno di corso di iniziare quanto prima ad utilizzare queste due risorse.

Per garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale e per far fronte alla disponibilità degli spazi, gli studenti che frequentano in presenza saranno suddivisi, se necessario, in gruppi ai quali saranno indicate - a rotazione - le giornate in cui potranno accedere all’Università.

Via app iCatt sarà possibile verificare le giornate di accesso dei vari gruppi.

Per sapere nel dettaglio come sarà organizzato il proprio corso di studi:
Clicca qui se sei iscritto a un Corso di laurea triennale o a ciclo unico
Clicca qui se sei iscritto a un Corso di laurea magistrale

Consultando #eCatt troverete un aggiornamento periodico di queste indicazioni sulla base delle note che saranno messe a punto dalle Autorità, delle disposizioni legislative nazionali e locali, delle direttive di Ateneo e dell’evolversi della situazione sanitaria e sociale, nonché delle successive fasi di evoluzione delle attività della Facoltà.

La responsabilità di costruire il futuro

Abbiamo esperienza, ci siamo preparati, siamo pronti.
Vogliamo che da questo Ateneo, dalla Facoltà di Economia, tutti, proprio tutti, non uno di meno, posseggano il senso e la responsabilità del progresso, abbiano in sé il futuro, siano responsabili del contribuire con il proprio vissuto, la propria biografia, il proprio impegno, la propria competenze allo sviluppo e alla crescita delle proprie piccole e grandi cose, alla realizzazione di piccoli e grandi progetti, per se stessi, con e per gli altri.
Abbiamo la responsabilità di costruire il FUTURO.
Vogliamo che i NOSTRI STUDENTI siano parte di questa costruzione.
Vogliamo portarvi nel CUORE DELLA REALTÀ.