Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Economia

Lunedì 16 marzo

Buon giorno e buona settimana che porta verso la primavera,

è la quarta di un percorso per prove ed errori, intenso, sempre più ordinato, attivo, consapevole ed impegnato.

Ecco alcuni dati per la nostra Facoltà che dimostrano i progressi e la capacità di essere parte di questo modo complementare di accompagnare la didattica per tutti noi, studenti e docenti.

E’ l’occasione per pensare e realizzare materiali e modalità originali di apprendimento.

Data Docenti Videolezioni registrate Lezioni Live totale sessioni Collaborate
24-29 feb 11 9 9 18
14 mar 133 456 113 569

 

Abbiamo elevate aspettative – a volte con toni molto alti -, desideriamo essere coinvolti, sapere cosa fare e cosa è possibile, avere un ritmo di studio con lo stesso calendario delle lezioni programmate. I nostri rappresentanti degli studenti sono partecipi a quanto sta accadendo, recettivi, stimolano le discussioni, aiutano a decodificare e mediare le aspettative dei loro colleghi.

Invito tutti a continuare a ripensare le modalità di costruzione della didattica e l’intero processo di apprendimento, mantenendo saldi i contenuti e cambiando forma al metodo di studio e all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Per questo tempo di emergenza cambieremo anche le modalità di valutazione, qualora le dimensioni delle classi e la specificità dei contenuti lo permettano e favoriscano. Teniamo alto il ritmo dello studio, collaboriamo e partecipiamo alle attività proposte perché vogliamo essere parte insieme di questo momento particolare. Prevediamo nei nostri corsi, in questi percorsi, la possibilità di stimolare e valutare la partecipazione degli studenti attraverso assignment, progetti, test di autovalutazione, produzione di materiali, … per offrire un continuo feed-back sullo stato di apprendimento di conoscenze, abilità e competenze.

Rettore, Senato, Direzione Amministrativa, Ilab sono coinvolti su piccole e grandi questioni durante ogni passo. Tutti stiamo sperimentando. I Coordinatori dei Corsi di Studio, i responsabili delle aree disciplinari, i garanti del Presidio della Qualità di Facoltà e di Ateneo sono partecipi e coinvolti in queste riflessioni che si traducono in decisioni ed azione.

Stamane, lunedì 16 marzo, le prime lauree triennali a distanza presso la sede di Roma. Sempre presso Roma, domani saranno attive due commissioni in parallelo per le discussioni a distanza delle lauree magistrali. Grazie ai colleghi di Roma e al personale amministrativo di sede per questa intraprendente disponibilità.

Un altro passo è rappresentato dal provvedimento d’urgenza a firma del Magnifico Rettore appena pubblicato e trasmesso a docenti e studenti – con indicate le modalità d’esame e di laurea on line in forma straordinaria sino a che questa situazione particolare avrà conclusione.

Ecco un estratto del provvedimento che riguarda gli esami di profitto e direttamente la nostra Facoltà di Economia a partire dal prossimo 23 marzo per i Corsi di Studio magistrali con orientamento internazionale, in lingua inglese:

“Le procedure da adottarsi per lo svolgimento degli esami di profitto sono le seguenti:

1)    le prove calendarizzate entro la data del 3 aprile 2020, e comunque sino al termine del periodo di emergenza:

  • si terranno in modalità orale ed a distanza; le prove rinviate sono comunque considerate all’interno della medesima sessione di attivazione (sessione straordinaria dell’a.a. 2018/19 o sessione estiva anticipata dell’a.a. 2019/20);
  • le Facoltà valuteranno, ove possibile, la rimodulazione di esami scritti così da consentirne lo svolgimento in modalità orale da remoto. Ove ciò non fosse possibile, l’esame sarà rinviato a data da destinarsi;
  • fanno eccezione gli esami in modalità scritta degli studenti laureandi, per i quali ogni docente comunicherà una modalità di valutazione alternativa;”

La settimana prossima molti insegnamenti - per dimensione della classe e specificità del contenuto, ad oggi il 68% dei corsi - delle lauree magistrali con orientamento internazionale sperimenteranno questa possibilità a distanza. E' un provvedimento di urgenza che richiede l’utilizzo di un’altra piattaforma - Microsoft Teams - differente da BlackBoard – dedicata esclusivamente alla didattica.                                                                                                                                                                   

Non tutto è perfetto, molto è perfettibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione di tutti.

E’ una possibilità per sperimentare e dimostrare la qualità di cui siamo capaci.

Grazie a tutti e grazie per come stiamo interpretando questi momenti di gravità e indeterminatezza.

Un passo alla volta, guardando avanti

Domenico Bodega

 


Mercoledì 11 marzo

Buon giorno a voi, terza settimana di un’esperienza complessa.
Vorrei condividere un aggiornamento sulle prossime decisioni condivise con Rettore, Senato accademico e Coordinatori dei Corsi di studio.
Le nostre e vostre aspettative sono alte, molto alte e richiedono una particolare e reciproca capacità di garantire qualità ai processi di apprendimento.  
 
Sottolineo con forza che ognuno di noi – docenti e studenti - è garante dei processi di apprendimento all’interno della specificità dei contenuti dei propri insegnamenti e conosce cosa e, soprattutto, come fare.
Il percorso di apprendimento prevede che per ciascun insegnamento che vi siano indicazioni precise su quanto bisogna seguire per approfondire contenuti e obiettivi di ciascun insegnamento. Ogni corso presenta specificità proprie, materiali e metodi di approfondimenti specifici. Da qui il differente uso di modalità a distanza per dare continuità agli insegnamenti, con varie sollecitazioni e strumenti.
Da anni abbiamo corsi di laurea blended con uso estensivo di piattaforme di e-learning e modalità interattive virtuali. Per alcune materie\contenuti sono esperienze funzionali allo sviluppo della didattica, non necessariamente per altri contenuti più tecnici e normativi.
 
I punti essenziali:
 
DIDATTICA ITALIANA
Per i corsi suddivisi in semestri in lingua italiana, continua l’attività didattica iniziata da tre settimane attraverso l’alimentazione della piattaforma di e-learning Blackboard con video lezioni asincrone, materiali addizionali ai testi di riferimento, esercitazioni, assignement, test di auto-valutazione, webinar, feed-back live, forum, ricevimento studenti via Skype, ognuno secondo la propria esperienza, ognuno in coerenza ai contenuti di cui è responsabile. Non mancheranno la sincronia con il programma e il calendario a suo tempo stabilito (negli orari di lezioni che siano presenti tutti i supporti funzionali all’argomento della lezione programmata), la garanzia della continuità nell’attività didattica e di apprendimento, l’interazione con gli studenti, l’aggiornamento dei programmi poiché è venuta meno la settimana di prove intermedie.
Il calendario della sessione estiva d’esami rimane immutato.
 
Grazie a tutti i gli studenti che si stanno impegnando e mettendo alla prova, a coloro che stanno applicando le loro competenze informatiche, ai tanti – esperti e pro-sociali – che stanno aiutando i colleghi a familiarizzare con queste soluzioni interessanti.
 
TESI DI LAUREA TRIENNALE (modalità proclamazione)
Le commissioni delle lauree triennali saranno composte da tre docenti, si riunirà nelle date stabilite dal calendario accademico già stabilito e deliberato (non sono previste slittamenti\posticipazioni) per definire il voto finale di laurea. Il voto finale sarà inviato via ICatt ad ogni singolo laureando. Sarà programmato un “Graduation Day” quando la situazione contingente sarà stabilizzata.  

TESI DI LAUREA TRIENNALE (Economia e gestione aziendale - Viale Murillo)
Le commissioni delle lauree triennali saranno composte da tre docenti, si riunirà nelle date stabilite dal calendario accademico già stabilito e deliberato (non sono previste slittamenti\posticipazioni) per discutere con ogni singolo candidato i contenuti del lavoro di tesi, secondo una modalità in video conferenza da remoto. E’ garantita la modalità Collaborate e la ripresa in streaming. Il voto finale di laurea sarà definito seduta stante. Il voto finale sarà successivamente inviato via ICatt ad ogni singolo laureando.

TESI DI LAUREA MAGISTRALE (modalità discussione individuale)
Le commissioni delle lauree magistrali saranno composte da tre docenti (non più cinque), si riunirà nelle date stabilite dal calendario accademico già stabilito e deliberato (non sono previste slittamenti\posticipazioni) per discutere con ogni singolo candidato i contenuti del lavoro di tesi, secondo una modalità in video conferenza da remoto. E’ garantita la modalità Collaborate e la ripresa in streaming. Il voto finale di laurea sarà definito seduta stante. Il voto finale sarà successivamente inviato via ICatt ad ogni singolo laureando.
 
Stiamo sperimentando e producendo soluzioni originali e acquisendo competenze pedagogiche che qualificheranno ulteriormente la qualità della nostra didattica.
 
Teniamo alta l’attenzione, la partecipazione alle attività e la nostra motivazione all’approfondimento.
Grazie per tutta l’attenzione, la comprensione, la capacità di soluzione di problemi e l’imprenditorialità che state mettendo a disposizione della Facoltà di Economia e dell’Ateneo.
 
Guardiamo avanti
Prof. Domenico Bodega


Buon giorno a voi, di una seconda settimana ancora sospesa.

Non manca l’attenzione a quanto sta accadendo nelle nostre città e la situazione è in evoluzione continua.

Secondo quanto abbiamo appreso lo scorso venerdì, le istituzioni universitarie rimarranno chiuse sino al 9 marzo. Stiamo imparando molto, tutti.

Nella scorsa, prima settimana, non semplice, ci siamo tutti attivati per garantire l’inizio delle attività di apprendimento contando sulle competenze acquisite nell’uso della piattaforma Blackboard, dei materiali prodotti e resi disponibili, con lezioni registrate in a-sincrono e caricate sulle pagine del corso, forum e mail e altre soluzioni. Plaudo il senso di responsabilità, l’imprenditorialità, la vostra attenzione, la professionalità di tutti.

Ieri pomeriggio il tavolo di lavoro tra Rettore, Presidi e Management amministrativo si è di nuovo reso attivo per garantire continuità di operatività e azione e la realizzazione di soluzioni realistiche, analizzando le risorse, le piattaforme di e-learning e le competenze attualmente disponibili. Ogni Facoltà troverà soluzioni specifiche sulla base delle caratteristiche dei progetti formativi, delle dimensioni e dei calendari della didattica.

Ecco il punto per la nostra Facoltà. In accordo con le Aree e i Coordinatori di corso di laurea, incontrati i Rappresentanti degli studenti, sentiti ILAB e gli uffici Lezioni &Esami, vorrei condividere con voi tutti questo orientamento, in stato di eccezionalità, per garantire come intera Facoltà di Economia la possibilità di offrire continuità e qualità nell’attività didattica, con la qualità di cui siamo capaci e garanti.

Il semestre è suddiviso in tre momenti: sei settimane, una settimana dedicata alle prove intermedie, altre sei settimane per la seconda parte e la conclusione del corso. A giugno iniziano le attività di esami, le discussioni di tesi di laurea, i bandi per le lauree magistrali.

Ecco l’ipotesi: considereremo la settima settimana - dedicata usualmente alle prove intermedie – come settimana “di recupero” dell’attività didattica, posticipando le valutazioni complessive agli appelli di giugno e luglio.

Rimane quanto anticipato la scorsa settimana, i punti fermi:

la tenuta e il mantenimento dei calendari degli appelli d’esame, tesi e bandi per le lauree magistrali;

la garanzia dei contenuti dei corsi (evitiamo di impoverire le finalità degli insegnamenti e le competenze dichiarate e attese);

il mantenimento del valore del CFU, - credito formativo, come insieme di attività di apprendimento tra didattica in presenza, esercitazione, applicazione, studio individuale - dando un peso maggiore allo studio di testi e articoli e del materiale reso disponibilie sulla piattaforma, per questo periodo particolare;

l’utilizzo della piattaforma di e-learning Blackboard come modalità di comunicazione e trasferimento di conoscenze dove trovate il programma del corso, materiali, articoli, questioni da diagnosticare e risolvere, test e modalità di autovalutazione, video lezioni già prodotte e disponibili, slide commentate,  registrazioni a-sincrone

Ognuno di noi è garante dei processi di apprendimento e delle caratteristiche del proprio insegnamento e conosce cosa e, soprattutto, come fare.

Teniamo alta l’attenzione e la motivazione all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze.

Grazie per tutta l’attenzione, la comprensione, l’applicazione, la capacità di soluzione di problemi e l’imprenditorialità che state  dedicando allo studio, ai vostri docenti e all’Ateneo.

 

Guardiamo avanti

Domenico Bodega