Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale Presentazione del libro di Thomas FAZI e William MITCHELL (Meltemi Editore)

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

sovranita e barbarie

Uno spettro s’aggira per l’Europa: lo spettro del sovranismo. Tanto l’establishment quanto la sinistra non perdono occasione di ricordarci come il sovranismo rappresenti la principale minaccia per la democrazia e per la pacifica convivenza tra i popoli europei. Ma è veramente così? E cosa si intende davvero per “sovranismo”? Nel volume Thomas Fazi mostra come la domanda diffusa di maggiore sovranità altro non sia che una risposta naturale al pluridecennale processo di desovranizzazione, depoliticizzazione e de-democratizzazione impostosi in Europa attraverso l’integrazione economica e monetaria; e illustra le ragioni che hanno portato la sinistra a perdere la consapevolezza che lo Stato-nazione rimane la sola cornice in cui le masse possano sperare di migliorare le proprie condizioni e allargare gli spazi di democrazia.

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele PARSI
Direttore ASERI

Intervengono:

• Dott. Thomas FAZI, giornalista e saggista
  • Prof. Marco LOSSANI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof. Adolfo SCOTTO DI LUZIO, Università degli Studi di Bergamo

Referente Informazioni: ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali

E-mail: info.aseri@unicatt.it

Recapito telefonico: 02.7234.8310