Scienza in vendita. Incertezza, interessi e valori nelle politiche pubbliche

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

La scienza in vendita

Le “fake news” e la “post-verità” sono a uso e consumo del tentativo in corso, da parte dell’élite tecnocratiche, di autoassolversi dai propri fallimenti. Queste narrative retoriche semplificano il dibattito sulla complessità di fare politiche pubbliche e sul ruolo che la ricerca scientifica può e deve avere nella formulazione delle suddette politiche. Scienza in vendita, affronta e decostruisce queste narrative e retoriche in modo concreto, fornisce ai lettori gli strumenti per formarsi una propria opinione e capire chi ha detto e dice la “verità”. In questo libro si argomenta che le decisioni sulle politiche risultano dall’interazione tra fattori quali incertezza, interessi e valori. Ne deriva che non esiste una soluzione unica e, a seconda di come queste tre dimensioni si combinano, esistono diverse soluzioni istituzionali per arrivare a decisioni democratiche, informate dalla scienza, ma mai da essa completamente determinate.

Intervengono:

• Prof. Cristiano Codagnone, Università degli Studi di Milano
  • Prof. Nicola Pasini, Università degli Studi di Milano

Introduce:

Prof. Vittorio Emanuele Parsi
direttore ASERI

Referente Informazioni: ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali

E-mail: info.aseri@unicatt.it

Recapito telefonico: 02.7234.8310