Nel nome di Allah. L’autorità religiosa nell’Islam Presentazione del libro di Elisa GIUNCHI (ed. Jouvence)

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

Nel nome di Allah

Mistici, giuristi, predicatori, imam, santi: sono alcune delle figure che per secoli hanno esercitato autorità religiosa nel mondo musulmano, elaborando, custodendo e trasmettendo la dottrina. Gradualmente subordinati allo Stato moderno, gli esperti del sacro sono stati affiancati nell’ultimo secolo da altre figure – autodidatti in materia religiosa che si ergono a guida della comunità dei fedeli e contestano sia l’Islam ufficiale sia quello “tradizionale”. I new media, pur dando visibilità a queste nuove voci, non fanno che amplificare un’eterogeneità pre-esistente. Come spiegare, allora, il declino degli esperti del sacro e la parallela proliferazione di voci alternative che oggi è così evidente? Il libro cerca di rispondere a questa domanda ripercorrendo l’evoluzione delle figure “tradizionali” di autorità dal VII secolo fino alla proclamazione del califfato nel 2014.

Introduce

Prof. Vittorio Emanuele PARSI
Direttore ASERI

Prof. Elisa GIUNCHI