Migrations | Mediations. Media e arti performative nelle politiche di inclusione

Convegno

Aula: NI.110 // NI.010-NI.011 -  Ore: 9.30

Via Nirone, 15, Milano

Migrations

I fenomeni migratori e i processi di inclusione dei migranti si intrecciano costantemente con processi e fenomeni di rappresentazione mediale, artistica e performativa. Dai reportages di documentazione all’utilizzo del teatro sociale, dalle rappresentazioni nei discorsi politici alle scelte dei policy makers, dalle sperimentazioni artistiche alle pratiche materiali, è impossibile affrontare in chiave attiva e progettuale le realtà migratorie contemporanee senza assegnare il giusto peso ai media, alle arti, alle esperienze creative.
Migrazioni | Mediazioni è una iniziativa finanziata quale ricerca di interesse di Ateneo dall’Università Cattolica e promossa dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo. Essa intende affrontare queste realtà con due intenti. Da un lato, con studiosi e ricercatori, mappa i campi del discorso politico e dei documenti dei policy makers nazionali e internazionali per comprendere gli utilizzi effettivi o possibili dei media e delle arti. Dall’altro lato, con operatori del settore, costruisce reti di conoscenza reciproca e di diffusione di buone pratiche per produttori, artisti, formatori. Il convegno (il primo di due occasioni di confronto previsti nel corso della ricerca) presenta i primi risultati della ricerca e ne discute con studiosi, giornalisti, policy makers, operatori, produttori, artisti e creativi.

Giovedì 17 gennaio

Aula NI.110
Ore 9,30

Saluti istituzionali e introduzione dei lavori

• Franco ANELLI, Rettore
  • Angelo BIANCHI, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
  • Guido Stefano MERZONI, Preside della facoltà di Scienze Politiche e Sociali
  • Fausto COLOMBO, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  • Filippo DEL CORNO, Assessore alla Cultura, Comune di Milano

Coordina
Ruggero EUGENI
Coordinatore della ricerca di Ateneo Migrations | Mediations

Keynote Speech
Guglielmo SCHININÀ, IOM – UN migration
Il migrante oggetto e il migrante abietto: alcune riflessioni su governance e comunicazione dei fenomeni migratori
Discussant Cristina JANDELLI, Università degli Studi di Firenze

Presentazione del volume:
Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni Regionali del 2018 tra vecchi e nuovi media
(a cura di Marina Villa, Milano, FrancoAngeli, 2019)

Marco CASTELNUOVO
Mobile editor – Corriere della Sera

Sono presenti la curatrice e gli autori che hanno contribuito al volume

Panel 1: Reti, iniziative, pratiche per il dialogo interculturale
Modera: Alessandro PONTREMOLI, Università degli Studi di Torino

Panel 2: Creatività e identità culturale
Modera: Leonardo DE FRANCESCHI, Università degli Studi Roma Tre

SENSI DELLA MIGRAZIONE - Una festa del teatro, delle arti e della convivialità con aperitivo etnico.
A cura di Claudio Bernardi presso Cascina Casottello – Centro internazionale di quartiere
Via Fabio Massimo 19, Milano (MM3 Porto di Mare)

Venerdì 18 gennaio

Aule NI.010-NI.011