ENPortali
Orientamento lauree triennali e a ciclo unico | 09 aprile , Piacenza e Cremona

Le strategie del turismo dopo la pandemia

Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Il turismo è stato il settore economico più colpito dalla pandemia di Covid-19. Gli arrivi internazionali nel mondo hanno registrato un calo di quasi un miliardo di viaggiatori. In Italia il settore pesa per oltre il 10% del Pil, quindi l’impatto negativo ha conseguenze pesantissime su operatori, lavoratori e imprese del settore, richiedendo urgenti interventi pubblici, non solo di ristoro economico, ma anche di riqualificazione e formazione. Nell’attesa della fine dell’epidemia è importante riflettere sulle strategie di promozione turistica, analizzando sia i nuovi canali di comunicazione e prenotazione online (pensiamo solo al ruolo nuovo ed eclatante di piattaforme come Booking o Airbnb) sia le opportunità di destinazioni meno note e congestionate come la provincia di Piacenza, i borghi d’arte come Bobbio e Castell’Arquato, l’Appennino e le valli.

A tal proposito l’iniziativa di Stefano Boeri, noto architetto di Milano, di ripartire dai piccoli paesi di montagna o delle aree interne, come Brugnello in Val Trebbia, appare significativa e stimolante.

Relatore

L'evento è destinato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di istruzione secondaria superiore e si terrà online.

|| Per partecipare occorre cliccare e iscriversi

A seguito dell’iscrizione gli studenti riceveranno il link per entrare nell’aula virtuale.

09 aprile 2021

Ore: