Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

La scienza inutile. Tutto quello che non abbiamo voluto imparare dall'economia Presentazione del libro di Francesco SARACENO

Presentazione volume

Aula: NI.111-112 -  Ore: 17.00

Via Nirone, 15, Milano

scienza inutile

Programma

Viviamo anni di dissesti economici e finanziari, ma per fortuna lo studio della storia economica aiuta leader politici a evitare errori già commessi in passato. Giusto? Sbagliato: questo libro mostra proprio come la negligenza dei policy makers e persino degli stessi economisti nello studio delle vicende economiche mondiali sia uno dei fattori dell’aggravarsi dei momenti di crisi. La scienza inutile ripercorre la storia e la lotta delle idee lungo tutta la storia del moderno pensiero economico, dalla Grande depressione all’attuale crisi del sistema bancario, dimostrando come i tanti interventi sbagliati a livello politico e istituzionale rientrino tutti all’interno di un ciclo di corsi e ricorsi storici che si ripetono più volte, e ogni volta peggio. Il racconto è inframezzato da una serie di approfondimenti che mostrano come la conoscenza del pensiero economico ci aiuterebbe a capire fenomeni attuali: il sistema bancario al collasso, la politica economica di Donald Trump e i deludenti e tardivi risultati del Jobs Act.

Introduce e coordina
Domenico DELLI GATTI

Discussione di

Andrea BOITANI, Università Cattolica del Sacro Cuore