L’aiuto allo sviluppo dell’Unione Europea in Paesi in crisi. Il caso dello Yemen e dell’Iraq

Conferenza

Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

Introduce

Prof. Vittorio Emanuele PARSI
Direttore ASERI

Interviene

Dott. Augusto PICCAGLI
Funzionario dell’Unione Europea, responsabile degli aiuti allo sviluppo per lo Yemen e l’Iraq

L’Europa, intesa come Istituzioni Europee e Stati membri, è il più importante operatore economico mondiale nel settore degli aiuti allo sviluppo. Il supporto finanziario e tecnico che viene dato ai Paesi partner deve, per essere efficace, ancorarsi alle politiche di gestione e sviluppo che questi Paesi hanno elaborato e agli obiettivi che intendono perseguire.

É possibile in assenza di solide istituzioni, o in casi estremi, in condizioni di conflitto assicurare che questo processo sia portato a termine e che gli aiuti producano gli effetti desiderati? Ha senso parlare di aiuti allo sviluppo in Paesi in condizioni di fragilità o l’unico intervento possibile è quello umanitario? L’esempio del programma di cooperazione in Iraq e in Yemen può offrire uno stimolo al dibattito e aiutare nella ricerca di soluzioni credibili.

Augusto Piccagli è il funzionario dell’Unione Europea, incaricato degli aiuti allo sviluppo dell’Unione Europea per lo Yemen e l’Iraq dal 2016. Precedentemente, dal 2006, è stato responsabile della conformità legale e finanziaria degli aiuti allo sviluppo per l’Etiopia, l’India, Nepal, Bhutan e Egitto. Dal 2003 al 2006 ha svolto la funzione di auditing dei prodotti agricoli mediterranei nel quadro della Politica Agricola Comune. Dal 2001 al 2003 è stato Esperto Nazionale distaccato del Ministero delle Finanze per il diritto Doganale.

Per partecipare è richiesta la registrazione su: aseri.unicatt.it

E-mail: info.aseri@unicatt.it

Recapito telefonico: 02.7234.8310