I modelli dell’item response theory (IRT) nell’assessment psicologico Ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME)

Aula: G.026 bis ex mediateca -  Ore: 14.00

Largo A. Gemelli, 1, Milano

forme

I Modelli dell’Item Response Theory (IRT) sono un approccio psicometrico che consente di misurare la probabilità di rispondere al test in funzione del livello di tratto latente posseduto e delle caratteristiche degli item che compongono il test. L’IRT permette una serie di vantaggi quali uno scaling centrato sia sul soggetto che risponde sia sull’item e sulle sue proprietà psicometriche, un approccio alla misurazione di tipo probabilistico, una concezione di attendibilità in termini di capacità informativa dello strumento che varia per i diversi livelli di tratto misurati.

Caterina PRIMI
Università di Firenze

Responsabile scientifico Margherita LANZ

Il Dipartimento di Psicologia organizza un ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME) rivolto a ricercatori e operatori che hanno la necessità e l’interesse ad acquisire competenze in merito ai metodi di ricerca in psicologia e alle tecniche di analisi dei dati. Il ciclo di seminari è in continuo aggiornamento. Si consiglia di consultare le informazioni presenti nella pagina del Dipartimento e sulla pagina Facebook FORME.

Referente Informazioni: Dipartimento di Psicologia

E-mail: forme.unicatt@gmail.com