Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

I Manichini di de Chirico. Costumi di scena dell’Archivio Cerratelli

Ore: 9.00-18.00 | 9.00-13.00 (sabato)

Via Nirone, 15, Milano

costume

Orario di apertura:
lun-ven, 9.00-18.00;
i sabati 23 e 30 settembre, 9.00-13.00

Inaugurazione della mostra
Martedì 19 settembre
NI110, ore 17.30

Protagonisti della mostra sono i costumi ideati da Giorgio de Chirico per I Puritani di Vincenzo Bellini, opera allestita a Firenze il 25 maggio 1933, in occasione della prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. La semplicità araldica di questi costumi non fu capita: pubblico e critica reagirono aspramente. Quei costumi oggi sono esposti a Milano presso l’Università Cattolica, simbolo dell’anticonformismo scenico e della bellezza del dialogo fra artisti e scene operistiche. Trenta degli oltre centottanta costumi creati per questa rara produzione, realizzata e custodita dalla Officina scenica Cerratelli, rivivranno il contatto col pubblico, esprimendo modernità e forza espressiva in un metafisico allestimento.

Documenti utili

Informazioni utili

Referente Informazioni: Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche - OTPL

E-mail: osservatorio.terminologie@unicatt.it