From humanitarian to development. Ensure protection in complex crisis

Workshop

Aula: NI.110 -  Ore: 16.30

Via Nirone, 15, Milano

Anche alla luce di crisi recenti (es. Siria, Libano, Palestina, Nord Africa) è in atto una evoluzione  delle politiche di protezione legate al Link Relief Rehabilitation Development LRRD oggi chiamato anche Nexus Umanitario Sviluppo. Tema su cui è in atto una riflessione tra i grandi donatori le Agenzie delle Nazioni Unite, Agenzie Nazionali,  e reti delle organizzazioni sul campo. Il MAECI ha avviato in questi giorni un tavolo di lavoro per varare delle linee guida. Si sta sempre più parlando di come integrare meglio le politiche di aiuto con quelle successive di sviluppo, prevedendo un forte coinvolgimento delle rappresentanze locali nei processi di pianificazione e definizione delle politiche di intervento al fine di garantire una protezione comunitaria senza soluzione di continuità.

Introduce e coordina

Claudia ROTONDI

Intervengono

Maria SASSI