Forza, potere e teoria politica. La “fisica del potere” di Foucault tra filosofia e scienza politica Presentazione del libro di Stefano PROCACCI (Epokè Editore)

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

La “fisica del potere” di Foucault tra filosofia e scienza politica

Una ricerca sull’«uso della forza» e il «monopolio della violenza legittima» alla luce dell’«analitica del potere» di Foucault. In questo testo i concetti classici della teoria politica vengono riformulati attraverso la logica del potere come «azione sull’azione»: la dimensione fisica dei «rapporti di forza» si trasforma attraverso la storia delle «tecnologie politiche»; istituzioni, ordini e «dominio» non operano come istanze di limitazione e chiusura dei rapporti sociali, ma come processi di crescita e accumulazione di un «pluspotere» sempre più conflittuale.

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele PARSI