Festival Thauma - Teatro Antico In Scena 2019 Quinta edizione

Thauma

Lunedì 18 marzo 2019
Teatro Commenda 37

10.00 Spettacolo Pace: “il bene più grande per tutti noi” (tratto da La pace di Aristofane) Liceo Sacro Cuore (Milano)
11.30 Spettacolo Il soccorso invisibile (tratto da Dialogo degli Ateniesi e dei Meli di Tucidide) Liceo A. Volta (Como)
12.30 Pausa pranzo
13.30 Spettacolo Argo Bar (tratto da Le Argonautiche di Apollonio Rodio) Liceo B. Cavalieri (Verbania)
15.00 Saggio Hò Theòs Homartèi (Dio ci accompagna) (tratto da Le Baccanti di Euripide ed Edipo Re di Sofocle) Liceo I. Newton (Chivasso - TO)
16.00 Saggio Al seguito di Dioniso (tratto da Le Baccanti di Euripide) Istituto Salesiano Sant’Ambrogio (Milano)

Martedì 19 marzo 2019
Teatro Commenda 37

10.00 Spettacolo Enea, l’eroe del destino (tratto dall’Eneide di Virgilio) Liceo T. Tirinnanzi (Milano)
11.30 Spettacolo Le tre Antigoni (tratto da testi di Sofocle - Anouilh - Brecht) Liceo A. Manzoni (Milano)
12.30 Pausa pranzo
13.30 Spettacolo Lo sguardo di Ulisse (tratto dall’Odissea di Omero) Liceo E. Vittorini (Milano)
15.00 Spettacolo Un’Antigone (tratto da Antigone di Sofocle) Istituto Leone XIII (Milano)
16.30 Spettacolo Le Rane (tratto da Le rane di Aristofane) Liceo F. De Sanctis* (Trani)
18.00 Spettacolo Il mistero di Alcesti (tratto da Il mistero di Alcesti di M. Yourcenar) Liceo Cagnazzi (Altamura - BA)

Mercoledì 20 marzo 2019
Teatro Commenda 37

11.30 Spettacolo Ecuba (tratto da Ecuba di Euripide) Liceo U. Foscolo* (Albano Laziale - RM)
12.30 Pausa pranzo
13.30 Spettacolo Oggi, Edipo a Colono (tratto da Edipo a Colono di Sofocle) Liceo T. Tasso (Salerno)
15.00 Spettacolo Medea - L’isola delle lacrime (tratto da Medea di Euripide) Istituto Salesiano Don Bosco - Villa Ranchibile (Palermo)
16.30 Spettacolo Medea Malamater (tratto da Medea, da Euripide e Pasolini) I.I.S. F. Maurolico  - I.T.E.S. A. M. Jaci (Messina)
18.00 Spettacolo Donne al Parlamento (tratto da Donne al Parlamento di Aristofane) I.I.S. G.B. Odierna  (Palma di Montechiaro - AG)

Giovedì 21 marzo 2019
Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

15.00 Premiazione

* Scuole partecipanti anche alle categorie di concorso Bozzetti e modellini di scenografie, maschere e costumi e Realizzazioni di scenografie, maschere e costumi