Declino - Una storia italiana, Andrea Capussela, Luiss

Prof. Damiano PALANO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Marco LOSSANI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Adolfo SCOTTO DI LUZIO, Università degli Studi di Bergamo

Perché l’Italia soffre? Cosa spiega la sua crisi quasi trentennale? Il libro Declino. Una storia italiana propone una risposta. L’analisi parte dalla produttività dell’economia, si concentra sulla storia e la logica dell’equilibrio politico-economico sul quale l’Italia è assestata e giunge ai difetti del sistema politico. La tesi, che i relatori discuteranno, è che quel radicato equilibrio comprime le potenzialità della  società  italiana:  il  declino  è  resistibile,  ma  per  invertirlo  occorre  spingere  l’Italia  verso  un  equilibrio più equo ed efficiente.

Andrea  Capussela  ha  diretto  l’ufficio  economico  dell’International  Civilian  Office  in  Kosovo.  Ha  pubblicato  un  saggio  su  questo  paese  (State-Building  in  Kosovo:  Democracy,  Corruption  and  the EU in the Balkans, Bloomsbury, 2015) e uno sull’Italia (The Political Economy of Italy’s Decline, Oxford  University  Press,  2018),  poi  tradotto  in  italiano.  È  visiting  fellow  alla  London  School  of  Economics e scrive per il Sole 24 Ore.

La partecipazione è libera. Registrazione su aseri.unicatt.it

E-mail: info.aseri@unicatt.it

Recapito telefonico: 02.7234.8310