Critica alla teoria dei diritti Presentazione del libro di Roberto BIN (ed. FrancoAngeli)

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

Critica alla teoria dei diritti

Siamo pieni di diritti. O forse siamo pieni di Carte che proclamano i diritti e di giudici disposti a tutelarli. E siamo pieni di pretese che vorremmo che i giudici riconoscessero come diritti. Ma sappiamo che cosa sia un diritto? E in che modo il diritto che rivendichiamo si concili con le pretese degli altri? Questo libro ha un’ambizione, fare un po’ di chiarezza su questi argomenti. Occorre rimuovere incrostazioni che due secoli di retorica e ideologia hanno depositato sul tema dei diritti, sulle loro classificazioni, sull’efficacia delle Carte che li riconoscono, sulla loro sopravvivenza in un mondo dominato dal mercato globale. Questo libro vuole offrire un piccolo contributo in questa direzione.

Introduce
Prof. Vittorio Emanuele PARSI
Direttore ASERI

Roberto BIN
professore ordinario all’Università di Macerata e a Ferrara. Ha fondato e diretto il “Forum di Quaderni costituzionali”; attualmente è co-direttore (insieme a A. Sandulli e F. Cortese) della Collana Studi di diritto pubblico edita da Franco Angeli; co-direttore della rivista BioLaw-Bio diritto; direttore della rivista Diritto costituzionale. È il responsabile del giornale online laCostituzione.info.

Alessandro MANGIA

Referente Informazioni: Aseri