Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Comunicare per includere. Le potenzialità dell’educazione musicale

Giornata di studio

Aula: Pio XI -  Ore: 9.00

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Condividi su:

Programma

Obiettivo della giornata è approfondire le potenzialità dell’educazione musicale per favorire l’inclusione di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) attraverso il potenziamento delle abilità comunicative. La musica, grazie al coinvolgimento di diverse funzioni cognitive, emotive e relazionali, offre molte opportunità in questa direzione, che la giornata cercherà di esplicitare fornendo indicazioni e spunti per l’operatività nei contesti educativi.


Introduzione alla giornata
 

  • Alessandro ANTONIETTI Dipartimento di Psicologia, SPAEE UC
  • Marco BUSSETTI Dirigente USR Lombardia-AT Milano

La musica che comunica, il cervello che risuona
Giuliano AVANZINI, IRRCS Istituto C. Besta, Milano

Risonanze musicali e oscillazioni neuronali
Daniele SCHÖN, INSERM e Università di Aix-Marsiglia

Dal suono al linguaggio attraverso la musica
Chiara CANTIANI e Maria Luisa LORUSSO, IRRCS E. Medea, Bosisio Parini

Coro degli alunni del Liceo Musicale “Candiani” di Busto Arsizio (VA)
Direttore: Andrea CAPPELLARI
Pianoforte: Enrico BARBAGLI

Gli effetti della musica sulle capacità non musicali
Alice Mado PROVERBIO, Università di Milano Bicocca

Tavola rotonda
L’educazione musicale come ambito di integrazione

  • Francesco BELLOMI, Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano
  • Dario BENATTI, Dipartimento di Psicologia, SPAEE UC
  • Laura PECO, Scuola Musicale di Milano
  • Sonia SPIRITO, SONG - Sistema Lombardia
     

ore 14.00-17.00
Laboratori

L’iscrizione alla giornata di studio può essere compiuta sul sito www.spaee.it

Documenti utili

Informazioni utili

Referente Informazioni: Dipartimento di Psicologia

E-mail: dip.psicologia@unicatt.it

In collaborazione con:


Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione

Organizzato da: Dipartimento di Psicologia