Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo Dell’Aringa

Idee sull’Europa e sull’Italia
Enrico Letta

Accesso libero fino ad esaurimento posti

L’Unione Europea rappresenta uno straordinario esperimento di costruzione di un’entità sovranazionale basata sul principio del rispetto della legge e dell’apertura dei mercati. Ha garantito pace e benessere ai cittadini dei paesi membri per decenni, diventando un modello di integrazione per il resto del mondo.
Tuttavia, l’Unione Europea sta anche incontrando crescenti difficoltà. Un importante paese membro ha deciso di abbandonarla; le istituzioni europee rispondono con fatica alle mutate richieste dei suoi cittadini; sono aumentati i conflitti e la sfiducia tra i partner su temi rilevanti. L’euro, simbolo dell’integrazione europea, è esso stesso pesantemente criticato. La crisi finanziaria degli ultimi anni ha mostrato l’incompletezza della costruzione dell’area monetaria comune e le riforme introdotte restano ancora insufficienti a garantire stabilità e una crescita armonica per tutti i membri. Queste difficoltà gonfiano le ali della protesta in molti paesi. Proposte di riforma, avanzate dalle stesse istituzioni europee e dai più importanti paesi membri, non mancano, sia per l’Unione Europea che per l’unione monetaria; la ripresa economica e i risultati delle elezioni francesi e tedesche aprono una finestra di opportunità importante per rendere queste proposte operative. Il nostro paese può giocare un ruolo rilevante in questo dibattito. È dunque importante discuterne con protagonisti d’eccezione.
A questo sono dedicati i presenti “Colloqui sull’Europa”.

Documenti utili

Referente Informazioni: Dipartimento di Economia e Finanza