1979: Rivoluzione in Iran. Dal crepuscolo dello scià all’alba della Repubblica Islamica Presentazione del libro di Nicola PEDDE (ed. Rosenberg&Sellier)

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

Iran_pedde

A distanza di 40 anni, un’approfondita analisi storica ricostruisce la genesi e l’esplodere di uno degli eventi più significativi del Novecento, analizzando la politica iraniana fin dai primi anni del secolo scorso, attraverso le esperienze della rivolta costituzionale, della fine della dinastia Qajar e dell’inizio di quella Pahlavi, del governo nazionalista di Mossadeq e del golpe organizzato dagli Stati Uniti nel 1953, fino alla monarchia assoluta e autoritaria di Mohammad Reza Pahlavi. All’epoca ben pochi ebbero la capacità di prevedere le dinamiche che dalla metà del 1978 trasformarono l’Iran dal paese più stabile e promettente della regione in quello più turbolento e inviso. L’immagine di una monarchia felice, amata e solidamente al potere svanì in modo repentino e violento, travolta dalle proteste popolari che portarono al successo la rivoluzione guidata dall’ayatollah Khomeini.

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele PARSI
Direttore ASERI

Intervengono:

Dott. Nicola PEDDE
Direttore dell’Institute for Global Studies

Prof. Riccardo REDAELLI

Referente Informazioni: ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali

E-mail: info.aseri@unicatt.it

Recapito telefonico: 02.7234.8310