Studium Musicale di Ateneo (“Note d’inChiostro”)

Lo Studium musicale d’Ateneo

Lo Studium Musicale di Ateneo (alias Note d’InChiostro) intende coltivare relazioni innovative tra musica (nelle sue varie manifestazioni) e cultura e promuovere l’interazione cultural-musicale tra la musica e le altre discipline professate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lo Studium accoglie studenti (italiani e international) e laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e offre in primo luogo due tipi di attività correlate, sia musicologiche (conferenza, seminari, workshop, ecc.), sia esecutive (lunch concerts, night concerts, master classes, ecc., for soli, gruppi vocali e ensemble strumentali di differente composizione): tali attività possono aver luogo in Università Cattolica o altrove e prevedono la collaborazione di studiosi e musicisti affermati.

Il cuore formativo dello Studium è il corso Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica (annuale, 8 CFU, 60 ore), tenuto dal Prof. Enrico Reggiani. Il programma di tale corso e la relativa bibliografia possono essere adattati per andare incontro alle necessità degli international students presenti in Università Cattolica per un solo semestre e tenuti a sostenere l’esame prima di tornare in patria.

Se sei appassionato di musica e/o musicista e sei interessato a queste attività cultural-musicali, scrivi un email al Prof. Enrico Reggiani e fissa un appuntamento con lui al più presto.

The Studium Musicale di Ateneo

The Studium Musicale di Ateneo (alias Note d’InChiostro) aims at establishing an innovative relationship between music and culture and promoting the cultural-musical interaction between art music and the other disciplines taught at the Catholic University of the Sacred Heart in Milan.

The Studium is designed for both students (Italian and international) and graduates of the Catholic University of the Sacred Heart, and offers two main kinds of interrelated activities, both musicological (lectures, seminars, workshops, etc.) and performative (lunch concerts, night concerts, master classes, etc., for solos, choir and instrumental ensembles), taking place at the University or elsewhere and featuring the collaboration of scholars and musicians.

At the Studium’s formative core stands an academic course in Musical Languages in Historical Perspective (annual, 8 ECTS, 60 hours), taught by Prof. Enrico Reggiani. Its program and syllabus can be adapted to meet the needs of guest students staying only one semester and taking their exam before going back home.

If you are a music fan and/or a musician interested in these cultural-musical activities, please contact Prof. Enrico Reggiani by email and book an appointment with him as soon as you arrive in Milan.

Segui la pagina FB
Iscriviti al gruppo