Università Cattolica del Sacro Cuore

Open day lauree magistrali Le novità per l’anno accademico 2017/18

milano 07 aprile 2017

Domani sabato 8 aprile attesi tremila studenti all’Open day delle lauree magistrali a Milano. Tra le novità il corso blended in Media education e l’arricchimento dell’offerta formativa in lingua inglese

E’ tempo di orientamento per gli studenti al traguardo della laurea triennale e che pensano di proseguire gli studi. A Milano domani 8 aprile l’Ateneo di largo Gemelli apre le porte per presentare i singoli corsi magistrali delle otto facoltà milanesi.

La novità per il prossimo anno accademico 2017/18 nel campus di Milano è il corso di laurea magistrale in Media education della facoltà di Scienze della formazione che forma il futuro animatore digitale, il consulente pedagogico per la comunicazione e il media educator: tutte professioni nuove per le quali il mercato sempre più richiede competenze specifiche come saper sviluppare progetti di e-learning nei contesti scolastici, in ambienti digitali di apprendimento e piattaforme online, MOOC e Webinair; ideare, realizzare e distribuire prodotti mediali a carattere educational o edutainment, comunicare a livello istituzionale. Media education è un corso blended, erogato per metà in presenza - principalmente nei weekend - e per metà online.

La novità in lingua inglese riguarda il corso Data science and actuarial sciences interfacoltà tra Scienze bancarie ed Economia, che fino all’anno scorso era erogato in italiano, dal prossimo sarà in inglese. Questo corso propone i due profili “Data science for business and economics” e “Actuarial and statistical sciences for insurance”.
 
Inoltre si conferma l’offerta formativa in lingua inglese proposta lo scorso anno con i corsi Banking and finance alla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Management  alla facoltà di Economia, e i profili “Economics” del corso in Economia, e “Methods and topics in arts management” del corso in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, interfacoltà con Lettere e filosofia.
Segnaliamo anche che la facoltà di Lettere e filosofia aggiunge il nuovo profilo “Letteratura e storia religiosa” al corso in Filologia moderna.  

A partire dalle ore 9 in Aula Magna ci sarà un incontro di presentazione dell’Ateneo, e a seguire dalle 10 le singole presentazioni dei corsi di laurea. Ogni ora dalle 10 alle 13, inoltre, gli studenti potranno partecipare a un incontro informativo sul sistema di contribuzione e sulle agevolazioni economiche, e fare visite guidate ai luoghi più significativi del campus. 

L’Università metterà a disposizione desk specifici per informazioni, orientamento, distribuzione di materiali sulle facoltà, sui servizi di stage e placement, relazioni internazionali, Educatt, collegi, Centro universitario sportivo, Centro pastorale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale www.unicatt.it 

Referente: Emanuela Gazzotti (emanuela.gazzotti@unicatt.it)