Coro - ammissione

Modalità di partecipazione del Coro

1. Audizione

Ogni aspirante corista deve sostenere un’audizione nella quale si verificheranno:
- l’intonazione e la comprensione di alcuni intervalli e tonalità
- l’estensione vocale
- la lettura musicale di alcune frasi a prima vista, se necessario anche con l’aiuto del pianoforte
- un brano vocale che verrà indicato nella mail di convocazione per l’audizione
- per chi desidera proporsi anche come solista si richiedono alcune arie sacre o d’opera, indicando per tempo l’accompagnamento pianistico.

2. Attività annuale

- La presenza al coro è annuale (due semestri), assicurando la presenza settimanale alle prove per una percentuale dell’80%.
- ll periodo delle prove è da ottobre a giugno e si conclude con un concerto polifonico insieme ad un coro di college inglese.
- Durante l’anno il coro è chiamato a sostenere musicalmente i momenti ufficiali dell’Università (concerti, celebrazioni, momenti accademici), potenzialmente anche nelle altre sedi. La presenza agli eventi è obbligatoria.
- Le prove si svolgono settimanalmente nei giorni e orari prestabiliti: il Giovedì dalle 13.30 alle 15.30. Ogniqualvolta viene richiesto, si tiene anche una prova di sezione di un’ora.
- Le assenze (per ragioni gravi) devono essere sempre giustificate tramite un avviso al direttore (347 8774559, giampiero.innocente@unicatt.it)

Choir admission requirements

1. Audition

All aspiring choristers are to attend an audition aimed at assessing the following:

- Candidates’ intonation and comprehension of some intervals and tonalities;
Vocal extension;
- Music sight reading – if necessary, with the help of a piano;
- The performance of a vocal piece, being notified in the audition invitation email;
- Candidates applying as soloists will be required to perform some sacred arias or opera arias, providing to specify the required piano accompaniment in due time.

2. Annual activities

- Participants are to attend the Choir’s activities on an annual basis (covering the two semesters) or for one semester (only for semester international students), guaranteeing their presence at the weekly rehearsals – for at least 80% of rehearsal time;
- Rehearsals will be held from October till June, and they will culminate in the execution of a polyphonic concert, together with a Choir from a British College;
- Throughout the year, the Choir will be performing during events taking place at the University (concerts, celebrations, academic occasions) and, potentially, at other venues. Attendance at events is compulsory;
- Rehearsals will take place weekly, at scheduled times: on Thursdays, from 13.30 to 16.30. Whenever required, one-hour-section rehearsals shall also take place;
- Absences (for serious reasons) are always to be notified to the Director in due time (39 347 8774559; giampiero.innocente@unicatt.it).