“La valorizzazione del patrimonio storico-artistico diffuso sul territorio e presente nei musei, come testimonianza di civiltà e grande risorsa culturale, ha prodotto una crescente attenzione e apertura ad una vocazione educativa e formativa di tali luoghi.

Come avviene già all’estero, anche in Italia, la scuola primaria e secondaria è sollecitata ad attivare sinergie col territorio e le sue risorse culturali. La stessa educazione degli adulti rivolge una rinnovata attenzione alle istituzioni e al patrimonio culturale perché promuovano l’apprendimento continuo nelle sue dimensioni formale e informale.

In questo ambito, la Regione Lombardia ha emanato delle linee programmatiche in merito ai musei e ai beni architettonici artistici e storici in cui si procede all’individuazione e all’applicazione degli standard museali minimi e di qualità tra i quali ha un posto di rilievo la sezione “Servizi educativi del museo”. Ha inoltre determinato il profilo di competenza del Responsabile dei Servizi educativi del museo.

L’ICOM Italia e le Associazioni museali hanno predisposto la “Carta Nazionale delle professioni museali” in cui sono delineati i profili del Responsabile dei Servizi educativi e dell’Educatore museale.

Entro questo si colloca la proposta della XIV edizione del Master. L’attualità del progetto si pone come risposta alla richiesta degli enti pubblici rispetto alla figura del Responsabile dei servizi educativi del museo e più in generale a tutti i possibili impieghi di tali competenze nella vita associata del Paese dove sia implicata la trasmissione del patrimonio culturale.”

Cecilia De Carli, Direttore del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive

678A
Servizi educativi per il patrim.artistico, dei musei storic i e di arti visive
scienze_della_formazione