Alumni

“Il Master mi ha fatto scoprire le potenzialità dei Servizi educativi nei musei, aspetto fondamentale per la mia professione. Come educatrice mi occupo di progettare e realizzare attività didattiche volte alla valorizzazione del patrimonio museale per le scuole, per l'aggiornamento delle competenze degli insegnanti, creare laboratori per famiglie e percorsi di approfondimento sulle emergenze storico-artistiche del territorio. Mi concentro inoltre sulle modalità di coinvolgimento dei diversi pubblici con attenzione sui temi dell'accessibilità, dell'inclusione sociale e dei processi partecipativi, implementando alcuni tra gli svariati percorsi aperti dai temi del Master.”

Stefania Bertini - operatrice ed educatrice museale presso il BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino (Fi)

“Frequentare il Master è stato importante per la formazione della mia personalità, per comprendere che cosa sono e possono diventare i Servizi educativi dei musei nei loro più avanzati esiti di ricerca e di pratica”.

Valeria Bottalico - ideatrice e curatrice di "Doppio senso" per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; responsabile scientifico del progetto di accessibilità museale per non vedenti e ipovedenti in chiave inclusiva.