Università Cattolica del Sacro Cuore

Alumni

“Il Master mi ha fatto scoprire le potenzialità dei Servizi educativi nei musei, aspetto fondamentale per la mia professione. Come educatrice mi occupo di progettare e realizzare attività didattiche volte alla valorizzazione del patrimonio museale per le scuole, per l'aggiornamento delle competenze degli insegnanti, creare laboratori per famiglie e percorsi di approfondimento sulle emergenze storico-artistiche del territorio. Mi concentro inoltre sulle modalità di coinvolgimento dei diversi pubblici con attenzione sui temi dell'accessibilità, dell'inclusione sociale e dei processi partecipativi, implementando alcuni tra gli svariati percorsi aperti dai temi del Master.”

Stefania Bertini - operatrice ed educatrice museale presso il BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino (Fi)


“Frequentare il Master è stato importante per la formazione della mia personalità, per comprendere che cosa sono e possono diventare i Servizi educativi dei musei nei loro più avanzati esiti di ricerca e di pratica”.

Valeria Bottalico - ideatrice e curatrice di "Doppio senso" per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; responsabile scientifico del progetto di accessibilità museale per non vedenti e ipovedenti in chiave inclusiva.