Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale

“I continui processi umani, in particolare comunicativi, descrivono un mondo sempre più piccolo dove il battito d’ali di una farfalla è raccolto e percepito dall’altro capo del mondo.
In questa prospettiva, ciascuno è chiamato a conoscere alcuni strumenti relazionali utili all’incontro con l’altro, sia esso in uno stato di bisogno, di scambio organizzativo o lavorativo.

Il Master approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive. Oltre a fornire un quadro generale sulle tematiche dei diritti umani, sulle convenzioni internazionali ed il ruolo della cooperazione, il programma offre proprio quegli approcci metodologici e operativi necessari per l’attivazione di progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza agendo concretamente sulle relazioni all’interno di processi d’aiuto orientati alla reciproca collaborazione e alla resilienza.
Durante il Master, il corsista è sempre invitato alla rielaborazione dei contenuti in modo da integrarli consapevolmente con le proprie vicende personali. Il percorso didattico si avvale spesso di esperienze applicative, come lezioni presso enti o analisi di scenari d’intervento dove l’Università Cattolica haoperato sul campo in Italia e all’estero. La proposta formativa si avvale quindi di competenze interdisciplinari e di reti di esperti finalizzate ad organizzare piani operativi al servizio della persona avviando e migliorando i processi di resilienza comuni ad ogni essere umano.”

Prof.ssa Gabriella Gilli, Direttore

Prof.ssa Cristina Castelli, Condirettore

NEWS

Per conoscere il Master in Relazione d’aiuto in modo più approfondito partecipa agli incontri, con i docenti, i corsisti ed ex-corsisti dedicati agli interessati

• 21 ottobre ore 17:00
  • 25 novembre ore 17:00
Gli incontri si terranno presso la sede di Via Carducci 28/30. Non è necessaria la prenotazione.

799A
Relazioni d?aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale
scienze_della_formazione
Facoltà di Scienze della Formazione