Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione,

allegando tassativamente:

• curriculum vitae con eventuali pubblicazioni ritenute pertinenti ai contenuti del Master

Scadenza domanda di ammissione: 15 dicembre 2017

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2016/2017.

Selezione

Preselezione
I candidati verranno valutati attraverso:

• voto di laurea
  • pertinenza del curriculum di studio e della tesi
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • preparazione extra accademica ed esperienze nel campo museologico e/o museografico

I candidati potranno essere ammessi direttamente al Master in seguito all’esame del CV (esperienze e titoli). In taluni casi la direzione si riserva di effettuare ulteriori approfondimenti sulla preparazione e motivazione dei candidati attraverso dei colloqui di ammissione.
In questo caso i candidati saranno contattati con una comunicazione a cura della segreteria dell’Ufficio Master che indicherà loro data, orario e sede (edificio) dell’incontro.

Colloqui di selezione

Gli eventuali colloqui effettueranno un’ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato e alle spinte motivazionali.
Nei colloqui verranno discussi i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.
Al termine delle procedure di ammissione verrà stilata una graduatoria con una lista di ammessi e una lista di riserve da contattare nel caso qualcuno degli ammessi rinunciasse.

Numero massimo di ammessi: 30.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati  ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
L’immatricolazione dovrà avvenire attraverso il pagamento della prima rata del Master ed inserendo i dati del pagamento nel portale immatricolazioni.unicatt.it/portaleaccesso, entro 5 giorni lavorativi.

Successivamente tutta la documentazione relativa all’ immatricolazione deve essere inviata a:

Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione. Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 3.500 all’immatricolazione
€ 3.500 entro il 30 marzo 2018

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato