Museologia, museografia e gestione dei beni culturali

Master universitario II livello
2017/2018
1

L’Interdisciplinarietà dei saperi è ormai un’esigenza del mondo della cultura (e non solo). Per questo abbiamo selezionato docenti e professionisti di settore che potessero trasmettere la propria esperienza maturata nelle più significative realtà italiane e non solo.
Paola Fandella, Direttore del Master

Questo Master intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo. E’ concepito come laboratorio di idee, dove formare museologi fortemente inseriti nella contemporaneità, interessati ad un’idea di museo nuova e al tempo stesso capace di prevedere ulteriori novità.
Paolo Biscottini, Direttore scientifico del Master

Requisiti del candidato

• laurea magistrale in Lettere e Filosofia, Economia, Architettura e DAMS . Previa valutazione della candidatura possono essere ammessi candidati provenienti da facoltà diverse;
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2016/2017;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Profilo professionale

Gli sbocchi professionali sono legati alla complessa figura del direttore di museo, e più in generale alle professioni che operano nell’ambito:

• della gestione museale;
  • della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (monumenti, archivi, musei d’impresa, biblioteche);
  • dell’erogazione di servizi aggiuntivi alla gestione museale (educazione museale e comunicazione);
  • della progettazione museale;
  • dell’organizzazione e all’allestimento di collezioni temporanee e permanenti;

Key facts

• Edizione: 11
  • Numero partecipanti: 30
  • Didattica: 325 ore