Università Cattolica del Sacro Cuore

Programma

Il Master è suddiviso in 5 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management.
 

Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato

  • marketing strategico e product management 5 CFU
  • consumer behaviour 3 CFU
  • controllo di marketing 5 CFU
  • metodologie per le ricerche qualitative d'impresa 3 CFU
  • metodologie per le ricerche quantitative d'impresa 3 CFU
  • marketing business law 3 CFU


Competenze applicative e di processo: gestione delle relazioni tra impresa e gli stakeholders di riferimento nei mercati domestici e internazionali

  • marketing internazionale 5 CFU
  • politiche di comunicazione e gestione della marca 5 CFU
  • sales management* 5 CFU
  • trade marketing e category management 5 CFU


Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale

  • marketing dei servizi* 5 CFU
  • business marketing* 5 CFU


Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato

  • digital marketing* 5 CFU
  • marketing non convenzionale 2 CFU
  • marketing sistemico e relazioni d'impresa 5 CFU
  • product and service innovation 3 CFU


Competenze trasversali volte a potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali

  • esercitazioni excel
  • public speaking
  • attività di orientamento

stage (solo per edizione diurna) e  project work 3 CFU

*  2 a scelta dello studente