Università Cattolica del Sacro Cuore

Key facts & figures

CICLO DI SEMINARI

L’origine doganale delle merci


Luca Moriconi, funzionario doganale e docente MEGSI

Federica Poli, direttrice MEGSI

28 aprile 2016 ore 9.20 – 13.00

N.110, Via Nirone 15, Università Cattolica, Milano

Overview SACE

Giovedì 17 marzo

Il continente africano: le opportunità di crescita per il business italiano

Giovedì 17 marzo 2016

Lo sviluppo del business in Medio Oriente, tra rischi e opportunità

Giovedì 18 febbraio 2016
 


I nostri testimonial

“Ho scelto il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali, per le tematiche di internazionalizzazione di impresa, import/export, diritto doganale e commerciale che mi interessavano nella prospettiva di poterle applicare in un futuro lavorativo. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni internazionali, quindi la scelta di un master focalizzato sull'internazionalizzazione era quasi scontata, considerando soprattutto che avrei rafforzato le mie basi di economia. Gli obiettivi formativi che mi ero prefissata prima dell'inizio del master sono stati raggiunti sia durante la fase d’aula sia nel corso dello stage alla Camera di Commercio di Milano.
Attualmente sono in stage di 6 mesi presso Coca-Cola Company, nel dipartimento commerciale. Mi occupo di business analysis sul mercato italiano ed elaborazione di strategie commerciali sul territorio nazionale. Ritengo inoltre che una esperienza all’estero per periodi medio/lunghi possa bene integrarsi con che le finalità del Megsi.”
Ekaterina Popova, Master Megsi 2014/2015


“Dopo tre anni di studio in Economia Aziendale con curriculum in Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ho pensato che fosse  importante focalizzare l’attenzione su un particolare settore e quindi puntare tutto su un master piuttosto che scegliere una laurea specialistica.  La scelta di frequentare il MEGSI è dovuta sia alla mia voglia di conoscere nuovi mercati, sia al fatto che l’export rappresenta un settore in forte sviluppo soprattutto nel campo del Made in Italy. Attualmente vivo a Pechino, dividendomi tra corsi di Economia e Marketing focalizzati sul Paese Cina, presso la University of International Business and Economics,  ed il projcet work del master in esportazione di prodotti esclusivamente italiani. Fingers crossed!”
Margherita Berardi, Master Megsi 2012/2013


“Dopo una laurea in Economia Aziendale, curriculum "Mercati Internazionali e dell'innovazione", presso l'Università del Piemonte Orientale di Novara, ho scelto il Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali per aumentare le mie conoscenze di business internazionale. Il MEGSI mi ha trasmesso nozioni di contrattualistica, di logistica,  marketing , finanza e gestione dei rapporti internazionali. E' un master a 360°, capace di coniugare abilmente lezioni teoriche in aula e attività pratiche e seminari su casistiche reali. Il periodo di stage in azienda mi ha portato ad un contratto a tempo indeterminato nell'azienda stessa, dove ho avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite nel master. Oggi ho scelto di intraprendere una mia attività imprenditoriale, mettendo a frutto gli insegnamenti del MEGSI.”
Nicolò Costanzo, Master Megsi 2012/2013


“La mia scelta di frequentare il Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali  è stata dettata dalla necessità di valorizzare le mie competenze, perfezionare il mio percorso universitario, culminato con la laurea in Economia e Finanza, e soprattutto dalla mia passione di lavorare in ambito internazionale. Frequentare un master è un importante investimento su se stessi perché amplia le proprie conoscenze, ma soprattutto permette di mettere in pratica ciò che si impara. L'esperienza che ho fatto è stata una scelta vincente che mi ha portata a una crescita professionale e personale, permettendomi di conoscere e sfruttare al meglio i miei punti di forza e di debolezza. Attualmente collaboro come Foreign Markets Specialist presso l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità. Il MEGSI è stato sicuramente un percorso formativo completo e gratificante, ma anche un anno molto impegnativo e pieno di sfide. Se potessi tornare indietro, rifarei la stessa scelta.”
Mariana Rodrigues, Master Megsi 2011/2012