Diritto penale dell'impresa

Livello: Master di II livello

Edizione a.a. 2016/17
Inizio lezioni: lunedì 12 dicembre 2016 | Frequenza: venerdì e sabato

“La disciplina penale dell’impresa rappresenta un settore in continua evoluzione, che occupa uno spazio crescente nella prassi giudiziaria. La ridefinizione del rapporto pubblico-privato nell’economia e nel diritto, insieme alla finanziarizzazione della ricchezza a livello globale hanno, inoltre, ampliato i compiti regolatori affidati al diritto penale, la cui fisionomia in questo campo continua a subire profondi rivolgimenti (si pensi alle riforme recenti che hanno introdotto il reato di autoriciclaggio, i “nuovi” reati ambientali e, da ultimo, la riscrittura delle false comunicazioni sociali). La mobilità e complessità del quadro giuridico e degli stessi fenomeni oggetto di normazione esigono dal mondo delle professioni e dell’impresa un notevole livello di specializzazione e competenze penalistiche, sempre più indispensabili per la comprensione delle logiche che governano le prassi applicative e, quindi, perporsi in un rapporto dinamico, interattivo e costruttivo con il complessivo ambito della regolazione. Al fine di rispondere a tali esigenze e di offrire una formazione postuniversitaria di eccellenza, a partire dall’anno accademico 2012-2013 il Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano organizzano il Master in Diritto Penale dell’Impresa (MiDPI). I notevoli apprezzamenti ricevuti nelle passate edizioni da parte degli studenti, del corpo docente e del mondo delle professioni hanno confermato la bontà del progetto e del metodo didattico adottato, che vede assiduamente valorizzati l’interazione e l’ascolto dei partecipanti, con una costante attenzione organizzativa. Il Master si è quindi ormai affermato come una realtà significativa nel panorama della formazione avanzata italiana, capace di arricchire costantemente i propri contenuti grazie a un’esperienza nella quale tutti i partecipanti si sentono coinvolti come protagonisti.”
Prof. Gabrio Forti, Direttore del Master in Diritto Penale dell’Impresa

6I4A