Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico

6R4A
Compet.interc.formaz.per l'integ.soc.didat.e psicop.
scienze_della_formazione
Facoltà di Scienze della Formazione
55031
yes
55031
Scienze della Formazione

Master di I livello

Master universitario I livello
2017/2018
1

"In questi anni la scuola italiana ha saputo includere molti allievi con disabilità. Le  esperienze vissute fin dagli anni Settanta sono state decisive e hanno consentito il raggiungimento di mete personali importanti a tantissimi studenti con bisogni educativi speciali. Molti di loro non solo sono riusciti a frequentare le scuole dell’obbligo, ma anche la scuola secondaria di II grado, le università e a entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Tuttavia gli allievi con disturbo dello spettro autistico provocano ancora ansie e    timori non solo nei docenti ma anche in quanti, a vario titolo (pedagogisti, educatori, assistenti sociali, psicologici ecc.) sono chiamati ad operare nella e con la scuola.  Tali preoccupazioni possono essere superate se si affrontano le difficoltà con competenza, tenendo conto di alcuni pilastri educativi di riferimento:
- conoscenza approfondita dell’allievo con disturbo dello spettro autistico;
- risposte educativo-didattiche progettate sui suoi bisogni;
- attenzione alle necessità dei compagni;
- lavoro unitario di rete.
Il Master ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico inserite in contesti di educazione formale."

Prof. Luigi D’Alonzo, Direttore del Master Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico

Requisiti del candidato

• laurea quadriennale vecchio ordinamento (pre-DM509/99) in Scienze della formazione (potranno essere valutate candidature con titoli affini)
  • laurea triennale nel settore pedagogico
  • laurea triennale nel settore sociologico
  • laurea triennale nel settore psicologico
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2016/2017

Saranno considerati preferenziali:

• possesso di abilitazione all’insegnamento
  • esperienze professionali nella scuola (in qualità di docenti delle scuole statali e paritarie, dirigenti scolastici delle scuole statali, coordinatori didattici delle scuole paritarie)
  • possesso di titolo di laurea magistrale nel settore in settori affini all’educazione a all’insegnamento
  • esperienze professionali in qualità di educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, professionisti sul territorio e nel sociale operanti nel settore della disabilità e desiderosi di operare, o che già operano, nel mondo della scuola.

Profilo professionale

Il Master fornisce le competenze e gli strumenti per la formazione del professionista esperto nella gestione educativa e didattica degli alunni con Disturbo dello spettro autistico.

Key facts

• Edizione: 3
  • Numero partecipanti: 80
  • Didattica: 100 ore (+100 ore a distanza) + 500 ore di studio individuale guidato