Università Cattolica del Sacro Cuore

Credit Risk Management

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Scadenza: 26 ottobre 2014

Facoltà: Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

Anno accademico: 2014/2015

Il master in Credit Risk Management nasce per iniziativa della Facoltà di Scienze Bancarie, finanziare e assicurative e ha lo scopo fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo. Affronta temi quali l’impatto del rischio sulle principali fasi gestionali del credito, le tecniche per misurare e valutare il rischio di credito, gli strumenti a disposizione di manager e autorità regolamentari per il controllo del rischio di credito e ha due obiettivi formativi: offrire un’approfondita formazione tecnica e giuridica sul rischio di credito e sulla sua gestione; fornire un focus tematico sul rischio di credito nelle seguenti fasi gestionali del credito: acquisizione della clientela, gestione del portafoglio e pianificazione (consumer lending e small businesses).

Il master universitario, giunto alla IV edizione, ha durata annuale ed è rivolto a laureati in possesso di diploma di laurea specialistica (o secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999) in Economia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Ingegneria.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di master universitario in Credit Risk Management sono posizioni inerenti la gestione del rischio nel settore finanziario:

  • risk management e risk control;
  • derivatives pricing, trading e risk management;
  • risk management e strategie di investimento alternative.

Il master è diretto dalla prof.ssa Elena Beccalli, straordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio, docenti universitari e operatori del settore.

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Il Master è organizzato con la collaborazione di Barclays, Deloitte Consulting, Experian, Prometeia, SASUnicredit.

 

logo_Barclays


Scarica la Brochure (943.62 KB)

6C5A
Credit risk management
scienze_bancarie_finanziarie_e_assicurative
Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
55052
yes
55052
Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative











Master di II livello

Master universitario II livello
Milano
2014/2015
1