Università Cattolica del Sacro Cuore

Programma

Il Master è organizzato in due macro-aree integrate, secondo un’articolazione che costituisce la novità dell’offerta formativa. Questo, al fine di preparare una nuova figura professionale, capace di comprendere le dinamiche di impresa e le più rilevanti necessità per la sua crescita e sviluppo: dalla elaborazione di un piano strategico aziendale alla ricerca di nuovi mercati e prodotti per l’impresa, dalla riorganizzazione in vista della crescita dimensionale e dell’apertura internazionale alla ricerca delle varie opportunità e forme di finanziamento a supporto di tale crescita.

Il Master è strutturato in due fasi: una prima fase in cui vengono allineate le competenze di base nelle due macro-aree tematiche e una seconda fase in cui vengono offerte le competenze specialistiche richieste, avvalendosi altresì di testimonianze di operatori qualificati.

Corsi prima fase - 15 CFU

ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE CFU ORE
Strumenti bancari e finanziari 2 16
Accounting e strategia d'azienda 2.5 20
Assetti organizzativi e inquadramento giuridico d'impresa 1 8
Finanza 2 16
Scenari della comunicazione 2.5 20
Reasoning: fondamenti e strumenti 1.5 12
Lingua inglese 1.5 12
Lessico finanziario internazionale 1 8
Cultura e interculturalità 1 8



Corsi seconda fase - 35 CFU

COMPETENZE SPECIALISTICHE CFU ORE
Analisi e sviluppo d'impresa 7.5 60
   Anamnesi della situazione di una impresa 1 8
   Analisi e posizionamento di mercato 1.5 12
   Geografia economica e politica 1 8
   Strategie economico-finanziarie per la crescita 1 8
   Marketing e comunicazione 1.5 12
   Pianificazione e budget 1.5 12
Opportunità di crescita e finanziamento 7.5 60
   Strategie di finanziamento e cooperazione internazionale 2 16
   Operazioni di finanza straordinaria 2 16
   Analisi dei rischi di impresa 2 16
   Intermediari finanziari alternativi 0.5 4
   Fiscalità 1 8
Assetto organizzativo 6 48
   Sistema di controllo di gestione 1.5 12
   Logistica 1 8
   Corporate governance 1.5 12
   Corporate social responsibility 1 8
   Gestione risorse umane 1 8
Comunicazione integrata 6 48
   Le emozioni nell'interazione 2 16
   I social media nel contesto globale 2 16
   Cross-cultural politeness 1.5 12
   Denaro, scambio, valore 0.5 4
Lingue per l'impresa 4.5 36
   Bisogni linguistici e Politiche linguistiche d'impresa (case studies e role playing) 1.5 12
   Culture a confronto: Francese 1 8
   Culture a confronto: Tedesco 1 8
   Culture a confronto: Englishes 1 8
Culture extraeuropee 3.5 28
   La comunicazione nel mondo slavo 1.5 12
   La comunicazione in Cina ed Estremo Oriente 2 16