Comunicazione per le industrie creative

Master di I livello

Master universitario I livello
2017/2018

Perché un Master in Comunicazione per le industrie creative?

Le industrie creative sono il core business dell’economia urbana contemporanea. La loro competitività dipende sia dalla capacità di fare sistema sia dalle soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e sociale e la valorizzazione delle culture locali.

Questo Master vuole fornire strumenti per inserirsi nel vivo di queste dinamiche eccellentemente rappresentate nella città di Milano. Studiare e lavorare a Milano rappresenta un’occasione unica per cogliere dal vivo l’importanza che la cultura e la comunicazione rivestono per il successo della moda, del gusto e del design italiano nel mondo.

Prof. Carla Lunghi, Direttore Master in Comunicazione per le industrie creative

Requisiti del candidato

• Laurea triennale o magistrale in tutte le discipline
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2016/2017
  • Forte interesse verso la sostenibilità, la moda, il gusto e il design
  • Conoscenza della lingua inglese (livello B1/B2)
  • Competenze informatiche di base

Profilo professionale

Il percorso è inoltre finalizzato a far acquisire:

• conoscenze per le professioni della comunicazione e delle culture della sostenibilità, oltre a una preparazione sociologica ed economica indispensabile per l’analisi delle industrie creative;
  • strumenti di marketing, ufficio stampa, comunicazione pubblicitaria e sociale, social media e social business;approfondite conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi culturali;
  • competenze comunicative (in italiano e inglese), relazionali (team building), organizzative (fundraising) e progettuali (business plan).

In particolare i partecipanti al Master potranno operare in:

• ufficio stampa
  • area marketing
  • agenzie pubblicitarie
  • agenzie di comunicazione

Key facts

• Edizione: 15
  • Numero partecipanti: 30
  • Didattica: 400 ore
  • Stage: 350 ore
  • Durata Master: 1 anno Full time
  • Data di inizio: 31 Gennaio 2018