Compliance in financial institutions - COFIN

Perché un Master in Compliance in Financial Institutions?

La buona reputazione e la fiducia del pubblico nella correttezza operativa e gestionale di una banca, di una compagnia di assicurazione, di una SIM, di una SGR e, più in generale, di ogni istituzione finanziaria costituiscono asset imprescindibili per lo svolgimento di queste attività, alla cui tutela ogni soggetto operante professionalmente nel settore finanziario è chiamato in misura crescente. In questo scenario, la Compliance, intesa come funzione deputata a garantire il rigoroso rispetto delle norme e la correttezza formale e sostanziale nell'operatività aziendale, assume un ruolo cruciale nell'organigramma delle istituzioni finanziarie che sempre più abbisognano di figure adeguatamente formate da inserire in tale ambito.

Per rispondere all’esigenza proveniente dal settore, il Master intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer, attraverso un percorso interdisciplinare, giuridico e metodologico-organizzativo. In particolare, il percorso si sviluppa attraverso una prima parte di formazione propedeutica (moduli di base) sul rischio di non conformità e sulla funzione Compliance nell’ambito dei sistemi di controllo interni. Segue poi una parte professionalizzante (moduli specializzanti) volta a far acquisire ai partecipanti adeguate conoscenze sul perimetro normativo che ricade nell’ambito, diretto e indiretto, della funzione di Compliance  e una metodologia idonea ad affrontare e gestire problematiche connesse al rischio di non conformità.

Caratteristica distintiva del Master è l'utilizzo costante di un approccio fortemente integrato, tale da consentire al partecipante di tradurre le nozioni teoriche nella realtà operativa sia grazie al confronto con docenti provenienti dalle istituzioni finanziarie, dalle autorità di vigilanza nazionali e internazionali, dalle società di consulenza e dagli studi professionali (Active Lab), sia grazie all’offerta di stage attraverso cui applicare in una realtà aziendale le competenze maturate nella prima parte del Master.

Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Ordinario di Diritto bancario (Direttore)
Prof. Michele Mozzarelli, Associato di Diritto commerciale (Vicedirettore)

6R5A
Compliance in financial istitution - cofin