Competenze interculturali.formazione per l'integrazione sociale

Master universitario I livello
2017/2018
1

“Formarsi all’intercultura significa sviluppare capacità di comprendere e affrontare concrete situazioni della vita quotidiana nelle quali si incontrano persone provenienti da luoghi, esperienze, culture differenti dalla propria. Se ciò è importante per ogni cittadino, ancor di più lo è per i professionisti che operano in vari contesti - servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, biblioteche e spazi culturali, quartieri cittadini – e che sono chiamati a sviluppare competenze interculturali attraverso cui progettare e realizzare strategie e modalità capaci di riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali.

Maddalena Colombo, Direttrice del Master in Competenze interculturali. Formazione per l’integrazione sociale

Corridoi umanitari: una strategia di pace

Seminario inaugurale nell’ambito della XV edizione del Master. Giovedì 2 novembre 2017, ore 17.00-19.00. Aula C.012

Partecipazione aperta fino a esaurimento dei posti disponibili.

Requisiti del candidato

Laurea triennale o eventualmente magistrale in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione, professioni paramediche.

in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro dicembre 2017.

Profilo professionale

ll profilo-target è costituito dall’esperto in Progettazione/realizzazione di interventi formativi a carattere interculturale in servizi scolastici, extrascolastici, per l’infanzia e la famiglia, di accoglienza ed emergenza immigrati.

Key facts

• Edizione: 14
  • Numero partecipanti: 50
  • Didattica in aula: 300 ore