Studenti con disabilità

• Legge del 3 agosto 2009 n°102
  • Legge del 5 febbraio 1992 n°104

Lo studente con disabilità certificata pari o superiore al 66 %, e lo studente con riconoscimenti di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1 della L. 5 febbraio 1992 n°104 hanno diritto all'esonero totale della tassa di iscrizione e dei contributi universitari (é dovuto un unico versamento di € 100,00, da corrispondere all'atto dell'iscrizione. Tale importo comprende il rimborso spese e l'imposta di bollo). Per ottenere l'esonero occorre presentare la documentazione (esibire certificazione originale in corso di validità) al Servizio Integrazione. L'esonero è applicato agli studenti immatricolati al 1° anno di corso e per una durata pari al doppio della durata normale del corso di studi.

Gli studenti che rinnoveranno l'iscrizione al:

- 7° anno della laurea triennale;

- 5° anno della laurea magistrale;

- 11° anno della laurea magistrale a ciclo unico,

non saranno più esonerati dal versamento dei contributi universitari, bensì, verseranno l'importo corrispondente alla fascia minima di contribuzione prevista dalla normativa.

Per gli studenti che, nell'a.a. 2017/2018 si iscrivono ad anni successivi al primo regolare, si applicano le disposizioni del primo capoverso dl presente paragrafo, comunque non oltre l'a.a. 2018/2019 incluso. L'esonero è riconosciuto solo per il primo ciclo di studi (3+2) e non è ripetibile per una seconda laurea; non è pertanto esonerato lo studente con disabilità che già ha conseguito una laurea di pari livello o di livello superiore (o equiparato).

Supporto tecnico-amministrativo

• Gestione delle pratiche amministrative.
  • Servizio di accompagnamento degli studenti con disabilità alle lezioni compatibilmente con il numero delle richieste.
  • Servizio di trasporto tra le diverse sedi dell'Ateneo e le principali stazioni ferroviarie (Centrale, Cadorna, Garibaldi) e stazioni MM (tutte quelle all'interno dell'Area C) compatibilmente con il numero delle richieste.
  • Mediazione sul materiale didattico.

Supporto didattico

• Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea e nella fase iniziale di frequenza alle lezioni fornendo informazioni e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.
  • Servizio di consulenza tecnologica: organizzazione di incontri periodici, individuali e di gruppo, per individuare le soluzioni tecnologiche più opportune nel percorso universitario.