F.A.Q.

Come avere informazioni e supporto per l’ottenimento delle agevolazioni economiche previste?
Come avere informazioni e supporto alla compilazione di pratiche amministrative?

Contattare la segreteria del SISD. La segreteria supporta lo studente ad adempiere alle formalità idonee allo svolgimento della carriera universitaria, attraverso il reperimento delle informazioni e della documentazione necessaria.
La segreteria si occupa di aiutare gli studenti nella presentazione della richiesta dell’esonero totale delle tasse universitarie (nel caso d’invalidità pari o superiore al 66%).

Se si ha bisogno di un accompagnatore per muoversi all’interno dell’Ateneo, a chi rivolgersi?

Contattare la segreteria del SISD. La segreteria si attiverà per garantire l’accompagnamento all’interno dell’Ateneo e nelle sue sedi distaccate.

Come utilizzare gli ascensori collocati all'interno dell'Ateneo?

Contattare la segreteria del SISD. La Segreteria si preoccupa di fornire agli studenti che ne fanno richiesta l’abilitazione del badge all’uso degli ascensori.

Come segnalare l’impossibilità nel raggiungere una determinata aula, dove si svolge una lezione che si intende frequentare?

Contattare la segreteria del SISD. La Segreteria si attiverà per richiedere lo spostamento delle aule non raggiungibili per gravi impedimenti.

A chi rivolgersi per chiedere un aiuto nell’orientamento per la scelta del Corso di Laurea?
Chi contattare per essere supportato nella fase iniziale di frequenza alle lezioni in aula?
A chi rivolgersi per chiedere consigli su come affrontare l’impegno universitario?

Lo studente deve contattare la Segreteria del Servizio per fissare un incontro con il personale pedagogico specializzato.
Le pedagogiste si avvalgono della collaborazione dell’Ufficio Orientamento e Tutorato, per poter assistere ed orientare gli studenti nella loro carriera universitaria. In particolare, se lo studente lo richiede, possono aiutarlo a risolvere gli eventuali problemi di apprendimento o di integrazione ed avanzare delle proposte formative idonee.