Attività di supporto

Il Servizio Integrazione Studenti con disabilità e studenti con DSA provvede all'integrazione degli studenti attraverso il supporto tecnico-amministrativo, che fa capo alla segreteria, e il supporto didattico, che fa capo a personale pedagogico specializzato.

Supporto didattico

• Orientamento matricole: Il Servizio accompagna lo studente nella scelta del Corso di laurea e nella fase iniziale di frequenza alle lezioni fornendogli informazioni e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Sostegno all'apprendimento: Organizzazione di incontri periodici con gli studenti per trovare insieme soluzioni o strategie efficaci per risolvere le eventuali difficoltà che possano emergere.

Supporto tecnico-amministrativo

• Gestione delle pratiche amministrative: attraverso il reperimento di informazioni e documentazione utile allo studente per adempiere alle formalità necessarie allo svolgimento della carriera universitaria, e, ove necessario, attraverso l'intermediazione del Servizio nei contatti con le varie istituzioni dell'Ateneo.
  • Agevolazioni economiche mediante l'esonero totale dalle tasse universitarie per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.
  • Agevolazioni alla frequenza delle lezioni mediante:
    - l'accompagnamento degli studenti ai corsi;
    - la collaborazione con il Servizio Tecnico per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Agevolazioni al sostenimento degli esami attraverso il reperimento di sedi, personale e attrezzature necessarie.
    Reperimento materiale didattico:
    - testi in catalogo presso le biblioteche dell’Università Cattolica e il Servizio EDUCatt
    - servizio fotocopie