Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside : prof. Guido Merzoni


Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

> Guida di Facoltà a.a. 2015/16

Vita di Facoltà

La guerra in immagini. Piccolo lessico in sei lemmi e tre voci

L’evento, realizzato in occasione della chiusura della mostra milanese WAR IS OVER, a cura di Gabriele D’Autilia ed Enrico Menduni, promossa e organizzata da Istituto Luce-Cinecittà e da Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto, con il patrocinio dell’Università degli Studi Roma Tre e dell’Università Cattolica, prosegue la serie di "Lezioni aperte" della Facoltà di Scienze politiche e sociali, avviata oramai da qualche anno, con l'intenzione di rafforzare il dialogo con la città, aprendo le aule dell’Ateneo per mettere a disposizione i docenti per lezioni che - per argomento e stile di trattazione - sono rivolte a un pubblico più vasto dell'abituale platea studentesca.

Il programma | Milano, 13 aprile 2016


L’Università Cattolica del Sacro Cuore “Honourable Mention Delegation”a NMUN2016

Dal 19 al 24 marzo: una delegazione di studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali ha partecipato a New York al National Model United Nations (NMUN) 2016. Ad accompagnarli in qualità di Faculty Member, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Prof. Massimo de Leonardis

L'iniziativa |


 


A conclusione del Seminario Interdisciplinare, inserito nel piano di studi del corso di Laurea Magistrale Politiche europee ed internazionali, venerdì 11 dicembre, si è svolta una cerimonia di premiazione in cui gli studenti dei gruppi vincitori sono stati  premiati da Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, che ha svolto  una relazione dal titolo “Etica, identità, pluralismo: quali scenari geopolitici fra Europa e Medio Oriente” e dialogato con gli studenti.

La giornata |


 


A padre Lazzarotto il premio Ricci 2015

Assegnato a padre Angelo Lazzarotto il riconoscimento della facoltà di Scienze politiche e sociali. Dopo il saluto del rettore Franco Anelli e di monsignor Claudio Giuliodori, la lectio magistralis del missionario del Pime sull’attualità del gesuita.

Motivazioni e resoconto della giornata |

Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere

IX Edizione - 2016
Purezza e contaminazione

 

Obiettivo del laboratorio è sperimentare con un gruppo selezionato di studenti una modalità di didattica interdisciplinare su un tema che si presta ad analisi di tipo economico, giuridico, sociologico, politologico e storico.

> Maggiori informazioni
> RISERVATO ai candidati che hanno superato la selezione: 
Iscrizione online - clicca qui  

Detrazioni fiscali redditi 2015

La recente legge di stabilità 28 dicembre 2015, n. 208 (G.U. del 30 dicembre 2015) ha apportato alcune importanti semplificazioni in merito alle detrazioni fiscali per tasse e contributi dovuti per la frequenza di corsi di istruzione. > Informazioni

Double Degrees

Within the Laurea magistrale “Politiche Europee e Internazionali” postgraduate program, students can apply for a bilingual (Italian and German) Double Degree Program in collaboration with the Martin Luther Universität Halle-Wittenberg. At the end of the Program, students will be granted both the Italian degree, Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali, and the german degree Master of Science Europäische Integration und Regionale Entwicklung.

News

Tutte le notizie