Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside : prof. Guido Merzoni


Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

> Guida di Facoltà a.a. 2015/16

Vita di Facoltà

A conclusione del Seminario Interdisciplinare, inserito nel piano di studi del corso di Laurea Magistrale Politiche europee ed internazionali, venerdì 11 dicembre, si è svolta una cerimonia di premiazione in cui gli studenti dei gruppi vincitori sono stati  premiati da Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, che ha svolto  una relazione dal titolo “Etica, identità, pluralismo: quali scenari geopolitici fra Europa e Medio Oriente” e dialogato con gli studenti.

la giornata |


 


A padre Lazzarotto il premio Ricci 2015

Assegnato a padre Angelo Lazzarotto il riconoscimento della facoltà di Scienze politiche e sociali. Dopo il saluto del rettore Franco Anelli e di monsignor Claudio Giuliodori, la lectio magistralis del missionario del Pime sull’attualità del gesuita.

motivazioni e resoconto della giornata |

Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere

IX Edizione - 2016
Purezza e contaminazione

Siracusa, 31 marzo - 2 aprile 2016

Obiettivo del laboratorio è sperimentare con un gruppo selezionato di studenti una modalità di didattica interdisciplinare su un tema che si presta ad analisi di tipo economico, giuridico, sociologico, politologico e storico.

> Maggiori informazioni
> RISERVATO ai candidati che hanno superato la selezione: 
Iscrizione online - clicca qui  

Corso di Laurea in Scienze Sociali e Organizzative

Eventi

Tutti gli eventi

Double Degrees

Within the Laurea magistrale “Politiche Europee e Internazionali” postgraduate program, students can apply for a bilingual (Italian and German) Double Degree Program in collaboration with the Martin Luther Universität Halle-Wittenberg. At the end of the Program, students will be granted both the Italian degree, Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali, and the german degree Master of Science Europäische Integration und Regionale Entwicklung.