Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside : prof. Guido Merzoni


Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

Vita di Facoltà

Il conflitto arabo-israelo-plaestinese rappresenta una costante geopolitica del Medio Oriente contemporaneo. Il sostanziale fallimento del processo di pace avviato con gli storici accordi fra israeliani e OLP nel 1993 ha reso ancora più profonde le linee di demarcazione identitaria fra arabi e israeliani, contribuendo a una polarizzazione della narrazione dell'Altro. Riccardo Redaelli ne ha discusso con Alon Altaras, docente dell'Università di Pisa - ma anche poeta, scrittore e traduttore di importanti opere letterarie italiane in ebraico - dell'immagine dell'Arabo nella cultura israeliana, attraverso l'analisi della letteratura, del cinema e dell'arte di quel paese.

| 18 maggio, Aula Pio XI |

Per la prima volta, gli studenti del secondo anno della LM in Politiche europee e internazionali hanno potuto scegliere di frequentare il “Seminario interdisciplinare” su uno dei due grandi temi proposti: Dove va l'Europa: tensioni interne, crisi geopolitiche e economiche e Sicurezza alimentare e difesa dell’ambiente: le relazioni internazionali di Expo 2015. Il Seminario si è svolto in co-docenza da parte di 7 professori della Facoltà, si è sostanziato in lavori di gruppo con la supervisione di tutors e si è concluso con uno slide contestLa premiazione si è svolta  il 14 maggio alla presenza del Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali, prof. G. Merzoni, e del dottor F. Spada, Direttore dell'ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che terrà un keynote speech sulle politiche dell'Unione europea per uno sviluppo sostenibile, con riferimento a EXPO2015.

| 14 maggio, Aula Santa Maria |

Gli assistenti sociali lombardi in tutela minorile

Gli assistenti sociali chiamati a proteggere i bambini dalle incurie o trascuratezze o dai maltrattamenti dei loro stessi genitori o familiari svolgono uno dei compiti più complessi e delicati che una società civile possa riservare a un corpo professionale. Ciò nonostante, chi opera nel duro lavoro della Child Protection è spesso attaccato in modo acritico e superficiale dai mass media e dall’opinione pubblica…
29 maggio, ore 8.30 - Cripta Aula Magna

Corso di Laurea in Scienze Sociali e Organizzative

Double Degrees

La Laurea Magistrale in Politiche Europee e Internazionali offre agli studenti la possibilità di ottenere, in collaborazione con la Martin Luther Universität Halle-Wittenberg, due titoli: Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali e Master of Science Europäische Integration und regionale Entwicklung.

f