Facoltà di Scienze politiche e sociali

Per il terzo anno consecutivo, è stato inserito nel piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Politiche europee ed internazionali il Seminario interdisciplinare, coordinato quest’anno dal prof. Silvio Cotellessa e dal prof. Gianluca Pastori e che ha visto coinvolti attivamente altri sei docenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali: prof.ssa Simona Beretta, prof. Mireno Berrettini, prof.ssa Floriana Cerniglia, prof.ssa Beatrice Nicolini, prof. Monica Spatti, prof. Simone Tosoni.

L’obiettivo del Seminario è quello di esaltare la natura interdisciplinare della Facoltà proponendo agli studenti degli approfondimenti su alcuni specifici temi avvalendosi di una costante collaborazione fra docenti di differenti aree didattico-scientifiche (economica, politologica, storica, sociologica, giuridica). Il Seminario è stato strutturato in due parti: durante la prima, gli studenti hanno assistito a delle lezioni tenute in co-docenza, seguite da un confronto critico tra docenti e tra questi e gli studenti; nella seconda parte, gli studenti hanno lavorato in gruppo, coordinati da due tutor, alla realizzazione di un tema di ricerca interdisciplinare. Infine, i progetti degli studenti sono stati presentati a tutti i docenti coinvolti nel Seminario durante due sessioni di slide contest.

Quest’anno l’argomento sul quale è ruotato il Seminario interdisciplinare è stato “L’immagine del mondo” declinato, dai docenti, nei seguenti temi: Scommettere contro il sistema? La crisi economica tra 'derive’ populiste e cinismo delle élite; Mondo plurale: simboli, divieti e identità religiose; Le immagini ci guardano: iconoclastia, iconolatria, potere; L’orgoglio della diversità: identità e conflitto nelle contro-culture metropolitane.

Giovedì 1 dicembre 2016 la Facoltà di Scienze politiche e sociali ha organizzato un evento conclusivo al termine del quale sono stati premiati i due gruppi che si sono distinti per il loro lavoro interdisciplinare. All’incontro è intervenuto Paolo Mereghetti, critico cinematografico del Corriere della Sera che ha dialogato con docenti e studenti sul tema “The Big Short. Cinematografia e potere nel mondo contemporaneo”.