Facoltà di Scienze politiche e sociali

Nell’ambito degli insegnamenti giuridico-internazionalistici della Facoltà si organizzano – subordinatamente all’ottenimento di finanziamenti volti a contenere le spese a carico degli studenti partecipanti e nei limiti delle disponibilità delle organizzazioni ospitanti – viaggi di studio presso le istituzioni dell’Unione europea ed altre organizzazioni internazionali, rivolti agli studenti frequentanti.
Negli scorsi anni accademici tali viaggi – che di regola hanno luogo durante il secondo semestre di lezione – hanno avuto come destinazione, ad esempio, la Corte di giustizia dell’Unione europea e il Parlamento europeo (a Lussemburgo), il Consiglio d'Europa e la Corte europea dei diritti dell'uomo (a Strasburgo), le Nazioni Unite (sia a New York che a Ginevra), la FAO (a Roma).
Indicazioni in merito ai viaggi che saranno organizzati verranno fornite a lezione, una volta definito il programma di tali viaggi, dai titolari dei suddetti insegnamenti.
I docenti responsabili per tali iniziative sono i professori Marinella Fumagalli e Andrea Santini.