Università Cattolica del Sacro Cuore

Laurea honoris causa a Helmut Kohl

La Facoltà di Scienze Politiche e Sociali ricorda il cancelliere tedesco Helmut Kohl, scomparso il 16 Giugno 2017. Il nostro Ateneo gli conferì la laurea honoris causa in Scienze Politiche l'11 novembre 2013.

Recita la motivazione del conferimento: "cresciuto nella tradizione che ha visto la Germania coartefice della unificazione europea, propugnatore dei valori della unità europea che dall’unione economico-monetaria va verso l’unione politica, con la fede degli ideali e la forza della politica, egli ha guidato la Germania alla storica riunificazione restituendo così alla tradizione europea tutto il nobile popolo tedesco. Helmut Kohl ha interpretato la centralità del continente europeo ove Occidente e Oriente si ricongiungono anche nei valori del Cristianesimo, e dove i valori della cooperazione economica, sociale e politica tra i popoli rappresentano il primum movens di tutta l’Europa”.

| Il testo della Lectio Magistralis tenuta in occasione della Laurea Honoris Causa su Cattolica News |

Nella foto dell'11 novembre 2003, Helmut Kohl con gli allora preside della Facoltà di Scienze Politiche Alberto Quadrio (a sinistra) e rettore Lorenzo Ornaghi (a destra).