Università Cattolica del Sacro Cuore

Board Facoltà – Mondo del Lavoro

La Facoltà ha istituito il Board Facoltà – Mondo del lavoro per il rafforzamento del legame con imprese e autorità di vigilanza. Composto da autorevoli protagonisti della comunità finanziaria nazionale (Amministratori Delegati e Direttori del personale), il Board si propone di:

  • condividere con gli operatori economici gli orientamenti strategici da seguire nella formulazione dei piani didattici dei Corsi di Studio, per mantenere un’offerta formativa in linea con le aspettative del mondo professionale;
  • migliorare la programmazione e la gestione delle attività di stage della Facoltà;
  • identificare nuove iniziative e proficue modalità di collaborazione con la realtà operativa, per consentire il costante miglioramento del processo formativo e le più favorevoli modalità di ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

I protagonisti aziendali delle attività del Board sono:

Massilimilano Colombo - Allianz Global Corporate & Speciality S.E.
Carbonari Giacomo - ANIA
Graziano Tarantini - Banca Akros
Luca Iandimarino - BNL
Luigino Negri - Banca Popolare di Sondrio
Enrico Maria Redaelli - Banco di Desio
Fabrizio Plateroti - Borsa Italiana
Salvatori Poloni - BPM
Carlo Barbera - Cattolica Assicurazioni
Giuseppe D’Agostino - Consob
Carlo Castelli – Creval
Marco Pessina - Deloitte
Alberto Piccolo - Deutsche Bank
Nicola Doninelli - Epsilon Sgr e Eurizon Capital
Fabio Carniol - Helvetia
Renato Dorrucci - Intesa SanPaolo
Sergio Trezzi - Invesco Asset management
Rony Hamaui - Medio Credito Italiano
Stefano di Biase e Dott.ssa Chiara Pitti - Prometeia
Rodolfo Pesati - PWC
Paolo Gila - RAI
Rachele Benedet - Santander Private Banking
Cinzia Gianfiori - SAS
Emanuele Mascherpa - Willis
 


Il Board opera sia in composizione generale sia per gruppi di lavoro. Sono stati ad oggi avviati quattro gruppi di lavoro.

  1. Il Gruppo Soft Skills si propone di individuare iniziative per potenziare le attività relative alle competenze comportamentali (problem solving, team management, public speaking) utili nel tradurre il know how tecnico-specialistico in prestazioni personali e organizzative ad elevato valore aggiunto. Il Gruppo Soft Skills individua e propone le “pillole formative” mirate ad allenare le competenze comportamentali nell’ambito di sperimentazioni collegate agli insegnamenti impartiti.
     
  2. Il Gruppo Comunicazione è orientato a individuare iniziative per migliorare la visibilità della Facoltà e per far capire il suo posizionamento di eccellenza nel contesto dell’offerta formativa nazionale e internazionale.
     
  3. Il Gruppo Inglese e competenze informatiche pianifica iniziative finalizzate ad offrire agli Studenti programmi di apprendimento mirato della lingua inglese insieme allo sviluppo di competenze hardware e software per il mondo finanziario.
     
  4. Il Gruppo Stage ha lo scopo di individuare iniziative per potenziare le attività di sviluppo, monitoraggio e valutazione delle attività di stage. Il Gruppo Stage ha avviato un processo di pianificazione delle attività di individuazione, gestione e offerta di opportunità di stage, sia curriculare sia extra curriculare.
    Stage day
    L'iniziativa è rivolta agli studenti del primo anno delle Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative (corsi di laurea in Economia degli Intermediari Finanziari, Banking & Finance e Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche) ed ha l’obiettivo di fornire informazioni e orientamento agli studenti chedesiderano svolgere il tirocinio curriculare nel secondo anno della magistrale, nonché di effettuare brevi colloqui con le aziende partecipanti (walk interviews).